2016
mercoledì
settembre
21

Cittaslow, come costruire comunità, pace e futuro in alleanza col pianeta

Venerdì  23 Settembre incontro pubblico aperto con i Sindaci, cittadini e stampa dal titolo "Cittaslow, come costruire comunità, pace e futuro in alleanza  col pianeta” che si svolgerà presso il Castello del Valentino alle ore 11.00 presso l’Aula 6 “Gange”.

Il Presidente Stefano Pisani, Sindaco di Pollica (SA), assieme a tutti i Sindaci e i rappresentanti delle 235 Cittaslow diffuse in 30 paesi, si ritrovano a Terra Madre per parlare di futuro positivo, comunità, pace e azioni quotidiane di sostenibilità. Nonostante i segni di crisi strutturali che caratterizzano la nostra epoca  e il modello economico e sociale prevalente, è possibile qui ed ora immaginare e realizzare un futuro di qualità che non necessariamente dev’essere quantitativo e invasivo per il pianeta. Non ci può essere buon vivere per nessuno se all'ambiente e alla memoria non associamo anche la cura della comunità locale: da qui parte la riflessione, molto concreta e  ideologica solo quanto basta, da parte dei Sindaci slow del mondo. Costruire comunità oggi significa, dalla Cina alla Colombia, dall'Europa alla Corea, all'Australia, coltivare la forza della cooperazione tra amministratori, cittadini, individui, gruppi sociali, soggetti diversi.

Tra i relatori anche Ing. Gianni Roveda, Presidente del Consiglio del Comune di Turbigo (MI).

E' una sfida di certo contro culturale, ma  di certo possibile con l’impegno condiviso di tutti. Le Cittaslow lo stanno dimostrando con i fatti, non con le parole.

Aperitivo finale con Orvieto Classico “Vigneto Torricella” di Cantine Bigi.