2011
sabato
aprile
02

THE VILLAGE DOC FESTIVAL

Finito un festival se ne fa un altro

Sugli schermi indipendenti di Milano c'è sempre più voglia di immagini autentiche e storie vere. Un passaggio decisivo è stata l'edizione inaugurale di THE VILLAGE DOC FESTIVAL, primo festival di documentari a Milano, dedicato alla sostenibilità in tutte le sue forme. Conclusasi in dicembre con una splendida partecipazione di pubblico e con un eccellente livello qualitativo, la manifestazione ha fatto riaprire sale cinematografiche cadute in disuso, attirato fasce eterogenee di popolazione, instaurato dialoghi tra arti diverse e attivato tavoli internazionali per la produzione cinematografica e molto altro ancora.

Nato dalla passione per il cinema del reale e per la produzione indipendente, THE VILLAGE DOC FESTIVAL è subito diventato il motore di un rilancio della cultura visiva nei quartieri periferici di Milano, basata sul protagonismo della gente e sullo scambio internazionale. Oltre a catalizzare diversi laboratori di videomaking sul territorio, la seconda edizione - programmata dal 1° al 5 giugno - si prospetta ancora più vitale. Il bando online suwww.thevillagedocfestival.com ha già raccolto centinaia di candidature tra i documentaristi di ogni angolo del mondo.

E presto verrà reso noto il programma completo, che comprende una prestigiosa giuria internazionale, proiezioni in diversi luoghi (cortili, vecchi cinema ecc.) del quartiere Barona, una sezione speciale per gli adolescenti, un premio all'interno di un istituto carcerario, numerosi workshop specialistici e laboratori sul territorio, insieme a un sacco di altre esperienze molto diverse dai "soliti" festival.