settembre
Gare golose a piante e animali perduti
Novità 2013: sfida tra Parmigiani con latte di vacca rossa reggiana.
Olea: degustazioni dei migliori oli d’oliva d’Italia.
La Dispensa del Po: mostra mercato delle gastronomie dell’area fluviale.
Culatello della mora romagnola e di Zibello, cipolla borettana, aglio di Voghiera. E ancora farina di mais Marano, lambrusco di uva Fogarina. I prodotti tipici delle terre romagnole si mettono in mostra a Piante Animali Perduti a Guastalla, sabato 28 e domenica 29 settembre 2013. Un appuntamento goloso, dove si potranno assaggiare specialità della tradizione, che rischiano di perdersi nelle logiche di mercato.
Da non perdere, per tutti gli appassionati gli appuntamenti con le sfide del gusto tra tortelli, aceto balsamico, olio, parmigiani, mostrarde e novità del 2013 tra Parmigiani realizzati con il pregiato latte della vacca rossa romagnola.
Vinca il più buono!
I prodotti tipici si mettono in gara. I Tortelli si sfideranno sfoderando i loro ripieni migliori, mostarde, marmellate e conserve esibiranno i loro profumi, i balsamici di Reggio e Modena sprigioneranno i loro aromi decisi, i parmigiani mostreranno il loro taglio migliore. Novità dell’edizione 2013 sarà la gara tra Parmigiani Reggiani preparati con latte delle vacche rosse reggiane.
Chi sarà il vincitore di queste singolari tenzoni nel nome della ghiottoneria e della tradizione? Teatro della sfida le tavole imbandite della manifestazione “Piante e Animali Perduti”. Le Piazze saranno vestite a festa pronte a proclamare i vincitori.
Altra gara molto particolare è quella del “Mosto Ardente”, che attirerà i golosi di marmellate e mostarde, specialità culinaria a base di frutta, zucchero e senape, tipica di questi paesi delle rive del Po, che comparve per la prima volta in un testo francese del ’200 con il termine “mustum ardens”, che allude al mosto di vino reso “ardente”, ossia piccante, grazie alla farina con grani di senape. Ognuno potrà portare il suo vasetto, esclusivamente “home made” per farlo assaggiare alla giuria di esperti, che decreterà la migliore preparazione in base a sapore, armonia e qualità.
Olea, giro d’Italia in nome dell’olio
L’olio extra vergine d’oliva è il vero protagonista della cucina mediterranea. Genuino e leggero ne insaporisce i piatti. Piante e Animali Perduti, la manifestazione dedicata alla riscoperta dei profumi e dei sapori della nostra terra, che si tiene a Guastalla il 28 e 29 settembre 2013, dedica a questo prodotto unico “Olea”, un percorso tra gli oli d’Italia con degustazioni guidate e incontri per conoscerne le caratteristiche e le proprietà.
La Dispensa del Po
Le strade della storica cittadina sul Po accoglieranno centinaia di espositori: piccoli produttori, conservatori della tradizione, ma anche rivenditori collezionisti dell’eccellenza alimentare italiana. Una mostra mercato dedicata alle gastronomie che ruotano attorno all’area fluviale, dal suggestivo nome La Dispensa del Po, dove i prodotti tipici e a volte dimenticati saranno pronti a farsi conoscere e assaggiare: il formaggio della vacca rossa reggiana e quello della bianca modenese, da poco tornato in produzione, il lardo di cinta senese dalle particolari qualità nutritive e l'aromatico culatello della mora romagnola, la cipolla borettana e l'aglio di Voghiera. Ma anche il culatello di Zibello, la farina di mais Marano, il lambrusco di uva Fogarina. Chi non si accontenta di assaggiare può fermarsi per il pranzo o la cena in uno dei punti ristoro allestiti tra le piazze e le vie del centro di Guastalla. Parteciperanno all’evento anche associazioni e ristoratori del centro cittadino, che serviranno, nelle osterie e nei punti di sosta lungo il percorso, i piatti tradizionali emiliani e lombardi, dallo stracotto di somarina con polenta al gnocco fritto, dai cappelletti in brodo al risotto al Lambrusco. Ai piedi dell’imponente Campanón (la torre civica di Guastalla), l’Osteria di Re Serpo, a cura della Pro Loco, specializzata in tortelli verdi e di zucca, stracotto di somarina con polenta e trippa alla sanrocchese, mentre all’Osteria dei Sapori Perduti, allestita in via Cavour, l’Associazione Paese in Festa propone tanti piatti della tradizione romagnola tra cui la spalla cotta.
Info: UIT Ufficio Informazioni Turistiche, via Gonzaga 16, Guastalla (RE), tel. 0522 839763, uit@comune.guastalla.re.it.
Ufficio Stampa: Studio Eidos di Sabrina Talarico, tel. 049.8910709 www.studioeidos.it