2014
martedì
novembre
11

Public mural for Daniza

Con L'opera "Malala - Peace" dedicata alla lotta per i diritti delle donne, realizzata dall'acclamato artista brasiliano Eduardo Kobra lo scorso Maggio 2014, la Dorothy Circus Gallery ha dato inizio al progetto "Spray 4 Your Rights": un tour di eventi di street art, che si propone di trovare un punto di unione tra la pittura di strada e una evoluzione urbana sostenibile, applicandosi non solo alla riqualificazione artistica del territorio della città di Roma ma alla sensibilizzazione su importanti tematiche sociali.

Ieri 5 Novembre 2014 l'artista belga ROA, tra i più rinomati del panorama della Contextual Art internazionale, ha completato il secondo step del progetto "Spray 4 Your Rights", con il public mural artwork dedicato all'orsa Daniza realizzato, in collaborazione con Roma Capitale, sulla facciata esterna del Mercato Vittoria in via Sabotino, nel quartiere Prati.

L'opera di ROA fa riferimento al tema della biodiversità sul pianeta, in particolar modo al mondo animale, rappresentando la transitorietà della vita conforme all'intero ecosistema. Recentemente in Italia l'orsa Daniza è stata uccisa come conseguenza della distorsione del rapporto fra il mondo umano e quello animale. Un altro tragico esempio del dualismo della vita umana moderna nei confronti di Madre Terra.

Il maestoso murale di ROA interpreta, nel sapiente uso dei toni di bianchi e di neri, lo smarrimento del cucciolo di orso, fragile gigante rimasto solo dopo la perdita della madre, incapace di comprendere attraverso i sensi la causa del drammatico episodio racchiusa nel dardo che tiene stretto in mano. Il secondo step di "Spray 4 Your Rights" vuole far riflettere, attraverso l'opera pittorica su superfice pubblica, su quel diritto delle diversità a coesistere con uguali diritti sulla terra, nella speranza di un sempre più costruttivo punto di unione tra di esse.

Con la triste morte di Daniza ancora una volta la Diversità è stata vittima di violenza, ma di questo errore vogliamo che resti l'immagine di un umanità che si batte per il diritto alla vita di ciascuna creatura sulla terra.

Si è scelto di realizzare l'opera presso un edificio pubblico, Il Mercato, poichè rappresenta uno tra i più interessanti e significativi luoghi di confronto e aggregazione, multisociale e multietnico dove al suo interno si svolgono attività volte al commercio al quale sempre di più è richiesto essere etico e attento all'evolversi, nel rispetto delle fragilità sociali e delle emergenze ambientali al fine di essere realtà "sostenibile".

Un sentito ringraziamento al Consigliere Capitolino Francesco D'Ausilio, all'Assessore a Roma Produttiva Marta Leonori, all' Assessore al Municipio Roma I centro Emiliano Monteverde, responsabili dell'Amministrazione Pubblica di Roma Capitale che attraverso il loro impegno e la loro partecipazione hanno reso possibile la realizzazione di questo secondo step, e che si adoperano con passione e competenza per una Roma sempre più sensibile e proiettata verso uno standard europeo ed internazionale, che vede sempre più l'Arte applicata alle esigenze della città, e ancora grazie a tutti quelli che insieme a loro supportano progetti innovativi per una capitale d'avanguardia come New York, Parigi, Los Angeles, Londra, Mosca.

Un ringraziamento speciale a Michele Gerace, per aver creduto e veicolato il progetto, a Dario Naim della Edilrental, Raoul Carbone del Museo Vigamus, e tutti i supporters che hanno colto questa occasione per dimostrasi collaborativi.
"Spray 4 Your Rights" proseguirà con il terzo step del progetto dedicato all'integrazione e solodarietà.