gennaio
Incontro tematico su TRANI-ITALIA-STATI UNITI D’EUROPA. UN PERCORSO COMUNE VERSO IL FUTURO
Sabato 18 gennaio 2020, ore 17.00
Il Movimento Federalista Europeo organizza il convegno sul tema TRANI-ITALIA-STATI UNITI D’EUROPA. UN PERCORSO COMUNE VERSO IL FUTURO.
Il Movimento Federalista Europeo, fondato nel 1943 da Altiero Spinelli insieme a un gruppo di antifascisti di diverse appartenenze politiche, vuole riportare l’attenzione dei cittadini sulla necessità di far avanzare il progetto di integrazione europea per garantire la pace, la libertà e il benessere conquistati dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.
La Conferenza sul futuro dell’Europa, prevista proprio nel 2020, è chiamata a far confrontare le istituzioni europee con i cittadini e le loro rappresentanze riguardo alle nuove competenze e ai nuovi poteri che devono essere attribuiti all’Unione europea perché diventi più capace di agire e più vicina ai cittadini.
Il dibattito che ne scaturirà potrebbe essere la migliore occasione per conoscere meglio la Conferenza stessa, e per confrontarsi sul significato che dovranno avere le conclusioni a cui arriverà.
È prevista la presenza dei relatori: Giorgio Anselmi, presidente nazionale del Movimento Federalista Europeo; Ennio Triggiani, professore emerito nell’Università degli studi di Bari A. Moro, Marco Zecchinelli, segretario della sezione di Pesaro-Fano. Modererà l’incontro il prof. Gianni De Juliis, docente di Filosofia presso il Liceo Scientifico di Trani.