2017
venerdì
aprile
07

Eventi Biblioteca B. Bovio

Trani

Nuovi appuntamenti promossi dall’Assessorato alle Culture del Comune di Trani ed organizzati presso la Biblioteca “G. Bovio”, sono in programma durante questa settimana:

- domani 4 aprile, alle ore 18.00, Antonio Musarra, dottore di ricerca in Storia Medievale, presenterà il suo libro “Acri 1291. La caduta degli Stati Crociati”. Il libro narra quello “sciame sismico”, come lo ha definito Franco Cardini nella sua introduzione, che ridefinisce stati, istituzioni e popoli nel XII secolo, che si ripercuote anche in Europa che in quel secolo vede l’inizio del raffreddamento terrestre la caduta dell’idea d’Impero a favore della momentanea vittoria del Papato. Un Mediterraneo stretto, quello descritto dal giovane storico di Harvard, che si rispecchia direttamente nella nostra contemporaneità dove Siria, Iraq e regione palestinese, come allora, sono percorse da un sommovimento non soltanto economico, ma anche culturale e politico. Un libro che serve a comprendere le mille facce di una regione del Mediterraneo a noi vicina. Per questo l’autore ha accettato la sfida di parlarne confrontando la geopolitica di ieri e di oggi con un esperto di geopolitica come Gianni Bonini, vicepresidente del CIHEAM, organizzazione intergovernativa mediterranea che lavora per un miglioramento sostenibile dell’agricoltura e della pesca, per garantire la sicurezza alimentare e nutrizionale e per lo sviluppo di territori rurali e costieri.

- giovedì 6 aprile, alle ore 17.30, il prof. Giuseppe Brescia, Presidente della Società di Storia Patria per la Puglia - Sezione di Andria - Libera Università 'G. B. Vico', terrà una lectio magistralis su “Cervantes, Ariosto e l’Italia”.  La lezione sarà incentrata sull’importanza dell’interpretazione dei classici e della funzione della biblioteca nelle varie forme e manifestazioni, nonché sui rapporti Cervantes – Shakespeare, Cervantes – Francisco de Quevedo, Cervantes – Ariosto e l’Italia. Inoltre, si soffermerà sulla funzione del “simbolo” in quanto “proposto” e non “nascosto” nella struttura delle grandi opere d’arte.

- venerdì 7 aprile, alle ore 19.00, nell’ambito del ciclo di incontri con gli autori promossi dal Comune di Trani in collaborazione con l’associazione culturale La Maria del Porto e la libreria Punto Einaudi di Barletta, sarà ospite della rassegna “I Dialoghi di Trani. Libri e autori. Incontri da leggere” la pluripremiata scrittrice Melania Gaia Mazzucco, vincitrice del Premio Strega nel 2003, che presenterà il libro “Io sono con te. Storia di Brigitte”. Il libro narra la storia di una donna, Brigitte, fuggita precipitosamente dal Congo, scaricata poi come un pacco ingombrante davanti alla stazione Termini, in un freddo giorno di fine gennaio. E’ la storia di un incontro e di un riconoscimento, di un calvario e una rinascita, la descrizione di un'Italia insieme inospitale e accoglientissima, politicamente inadeguata e piena di realtà e persone miracolose. L’evento sarà presentato dalla giornalista Enrica Simonetti.