marzo
A Tirano la voce di “Libera” parla di legalità
Su proposta del Presidio di Libera Morbegno "Piero Carpita e Luigi Recalcati" si tiene sabato 16 marzo 2019 alle ore 17.00 nella Sala Consiliare del Comune di Tirano l’incontro “100 passi verso il 21 marzo”.
Sarà un pomeriggio accompagnato dalle voci del gruppo Ad Alta Voce con letture di testimonianze di protagonisti della lotta alla mafia con riferimento alla “XXIV Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” che si tiene il 21 marzo di ogni anno.
All’incontro interverranno il Sindaco di Tirano Franco Spada, l’Assessora alla cultura e al turismo Sonia Bombardieri e Don Diego Fognini Referente del Presidio di Libera Morbegno oltre alle lettrici e i lettori dell’associazione Ad Alta Voce.
Il tema della legalità è spesso dibattuto a Tirano anche grazie alla sensibilità dell'Istituto Pinchetti che da diversi anni porta la tematica all'attenzione degli studenti.
L'incontro con Libera a Tirano porta alla riflessione pubblica del territorio un tema che tanti reputano ancora lontano dalle nostre realtà, ma sul quale occorre sempre essere vigili.
La legalità è garanzia di alcuni valori irrinunciabili della vita di una comunità: libertà, uguaglianza e sicurezza. Sicurezza e uguaglianza fra i cittadini sono compromesse dove non c’è legalità.
Ma la legalità si costruisce con il comportamento di ogni cittadino per questo è utile parlarne nella vita pubblica.
Al termine dell'incontro il Presidio donerà alla Biblioteca Civica alcuni libri sul tema della legalità
“Sino a quando non vincerà l’idea che il rispetto della legalità, il bene della collettività, la protezione delle generazioni future valgono più degli interessi personali nulla potrà veramente cambiare” (Dott. Giuseppe Gennari, giudice del Tribunale di Milano)
L'incontro è aperto a tutti gli interessati.