2019
venerdì
novembre
22

Il Comune di Tirano presenta la prima edizione della rassegna “La città delle bambine e dei bambini”

Tirano

Art. 31

1.Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica.

In occasione del trentesimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che si celebrerà il prossimo 20 novembre, il Comune di Tirano organizza una rassegna che ha come protagonisti i piccoli cittadini dal titolo “La città delle bambine e dei bambini”. Otto gli appuntamenti in programma nel mese di novembre tra cui la mostra “A fior di pelle”, tratta dall'omonimo libro di Chiara Carminati con le fotografie di Massimiliano Tappari, esposta a palazzo Foppoli dal 16 al 24 novembre.

Tutte le iniziative in calendario sono pensate per essere un’occasione di incontro e di scambio tra il mondo dei grandi e il mondo dei piccoli. Si parte mercoledì 13 con “Libriamoci”: il Sindaco e gli Assessori animeranno le “Giornate di lettura nelle scuole” promosse dal Centro per il libro e la lettura del MIBACT nelle scuole Credaro, Vido e Marinoni. Venerdì 15, invece, saranno gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado ad andare in visita al Comune di Tirano nell'ambito degli incontri “La scuola in comune”. Gli stessi ragazzi saranno protagonisti di una simulazione del Consiglio comunale martedì 19, alla mattina, in Sala Consiliare, in collaborazione con il comitato Unicef di Sondrio.

«Non si poteva lasciar passare sotto silenzio il trentesimo anniversario della Convenzione dei diritti dei bambini e degli adolescenti» ha commentato Camilla Pitino, consigliera delegata all'istruzione del Comune di Tirano «‘La città delle bambine e dei bambini’ non è solo il titolo della rassegna, ma è lo slogan del programma che abbiamo in mente per Tirano: trasformare la nostra città in una città a misura di bambini. Questo significa sia pensare ad attività rivolte ai bambini, sia creare degli spazi di condivisione tra grandi e piccoli. E uno dei momenti privilegiati è il gioco, un mezzo potentissimo per diventare grandi e riscoprirsi bambini».

Si prosegue con “Perlaparola. Bambini e ragazzi nelle stanze della poesia”, incontro di formazione con la scrittrice Chiara Carminati, autrice di libri per bambini, presso la biblioteca Arcari, venerdì 22 novembre dalle ore 16.30 (iscrizione obbligatoria). Alla sera l'autrice terrà l’incontro “Poesia per la prima infanzia”, aperto a tutti, sempre in biblioteca, in cui presenterà il libro “A fior di pelle” e la sua ultima uscita editoriale “Ninna no”.

La rassegna culminerà sabato 23 con “La città in gioco”, una giornata interamente dedicata al gioco, ai bambini, alle famiglie e ai ragazzi. I piccoli dai 3 ai 6 anni potranno partecipare al laboratorio “Lupi, streghe e pulcini: Giochiamo con le storie” che si terrà in biblioteca con la collaborazione di alcuni studenti dell'istituto Pinchetti. I più grandi, 7-13 anni, sono attesi al Museo Etnografico Tiranese per scoprire “I giochi di una volta” e creare “I riciclattoli” in collaborazione con l'Ecomuseo di Valgerola. I ragazzi più grandi, invece, potranno sperimentare giochi in scatola e di strategia a palazzo Foppoli con “Game noon”, a cura dei promotori delle Game nights tiranesi. C'è spazio anche per le mamme e i papà e i nonni che potranno riscoprire i “Giochi di strada” organizzati da un gruppo di mamme volontarie nei pressi della biblioteca Arcari. 

Per tutti il divertimento continua domenica 24 al MET con il “Superquiz”, una caccia al tesoro all'interno del museo.

Tutte le iniziative sono libere e gratuite. Iscrizione richiesta solo per l’incontro di formazione con Chiara Carminati.

Info: Biblioteca Civica Arcari Tirano 0342 702572 - biblioteca@comune.tirano.so.it