2018
sabato
luglio
28

I LOVE TIRANO : la notte delle meraviglie

Tirano

Al culmine degli eventi estivi tiranesi arriva la serata più lunga e animata I LOVE TIRANO, la notte bianca coordinata dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Tirano in collaborazione con l'Unione del Commercio e del Turismo e dei Servizi del Mandamento di Tirano e il supporto del Consorzio Turistico del Terziere Superiore e di MeVaEvents.
Un programma quest’anno ancora più ricco di attrazioni per tutti i gusti e tutte le età che si protraggono fino in piena notte. Protagonisti le attività commerciali del territorio e le vie del centro libere dal traffico e un programma “artistico” esclusivo con sempre nuove proposte di attrazioni.

12 i punti musica dal vivo, pop, folk, piano bar e DJ presso i caffè e i ristoranti e nelle piazze, dal centro storico di Piazza Cavour fino a Piazza Basilica. Si esibiranno fra gli altri: DJ Paolo Schinelli, Laundry Club, DJ set MC Syscofly, Litem-Lotem, Duodeno e gli AuToma. Molte le animazioni per grandi e bambini, postazioni di danza e ballo, musei aperti, mostre di arte contemporanea, degustazioni di chisciöi e molte altre proposte sfiziose, atmosfera e curiosità offerte dai commercianti. Sul viale fra shopping, musica e show si offre l'imbarazzo della scelta e nelle piazze, le attrazioni originali e le novità dell’anno 2018. 

Piazza Cavour sarà il luogo della “Battaglia dei cuscini” lo scatenatissimo ma inoffensivo spettacolo-animazione della compagnia Melarancio che ha entusiasmato e coinvolto centinaia di piazze italiane ed europee. Lungo la via XX settembre i Giochi di una volta appassioneranno i bambini e due abili giocolieri accoglieranno i visitatori in ingresso nella piazza.
La passeggiata fra Tirano e Madonna lungo il Viale partirà con la divertente Triciclo race per grandi e bambini e proseguirà fra i tanti mercatini che quest’anno avranno una postazione musicale a metà viale. Al termine, verso Madonna, un’area dedicata al movimento e allo sport: dal Laser Game alla zero-gravity coi tappeti elastici, l’Indomita Valtellina River e la postazione clou di Paolo Patrizi alias PooL, il biker di Italia's got talent, 6 volte campione italiano che si esibirà in tre show di mozzafiato (grand show alle 22.30). 
Un filo luminoso attraverserà l’edizione 2018 di I Love Tirano: dall’Hula Hop luminoso in Piazza Cavour ai ballerini led in Via Mazzini  allo Sway Pole in Piazza Basilica collegati da un affascinante spettacolo itinerante Incanti Barocchi ispirato al 700 veneziano. Due sontuose dame in costume sfarzoso su trampoli, camminando illumineranno le vie accompagnate da un cavaliere settecentesco con un magnifico gioiello musicale: la rivisitazione moderna di un contrabbasso scintillante, realizzato col contributo del celebre liutaio Scaramelli, famoso in tutta Italia per le sue creazioni al servizio dei più grandi musicisti nazionali ed internazionali.  Gli artisti barocchi partiranno alle 20.30 da Piazza Cavour, percorreranno Porta Poschiavina e tutto il Viale Italia chiudendo lo spettacolo in Piazza Basilica. 
Grande novità anche l’attrazione in Piazza Basilica: lo Sway Pole, un’originale performance di danza aerea e acrobatica dall’alto di un palo oscillante di oltre 3 metri sul quale una ballerina (a intervalli di 20’, dalle 21.00 in poi), eseguirà un’affascinante esibizione, sospesa nell’aria, come un prezioso fiore su un gigantesco stelo che ondeggia al vento lasciando il pubblico senza fiato e affascinato.
Infine, gli amanti della storia e dell’arte troveranno un momento di pausa dal turbine di I Love Tirano con una visita al Museo Etnografico a ingresso libero e la suggestiva mostra di arte contemporanea appartenenze di Daniele Pigoni a Palazzo Foppoli.

Appuntamento sabato 28 luglio 2018 a partire dalle ore 18.30 e fino alle 2.00 in tutta la città.  La città sarà chiusa al traffico; resterà transitabile solo la statale verso la Svizzera passando da Madonna di Tirano.

 
In caso di pioggia, la manifestazione sarà rinviata a sabato 18 agosto. 
Info: InfoPoint Tel. (+39) 0342 706066 www.visitatirano.it  / www.valtellinaturismo.com