2022
giugno
04/05

Salorno Slow Festival

Salorno

SALURNO SLOW FESTIVAL

Ritorna nelle giornate del 4 e 5 giugno il “SALURNO SLOW FESTIVAL”, appuntamento da non perdere per gli amanti della gastronomia e dell’accoglienza all’insegna del turismo lento.

Durante il fine settimana si potranno apprezzare al Palazzo Herrenhof i sapori, i rumori e lo spirito che contraddistinguono il percorso di valorizzazione delle peculiarità locali promosso dalla rete Cittaslow. I cortili interni della residenza saranno animati da una quindicina di produttori (tra locali e provenienti da altri paesi del circuito nazionale) da cui poter assaggiare ed acquistare sfiziosi formaggi e salumi, tisane, preparati e composte con erbe e frutta locali, ortaggi freschi e succhi, cosmetici, e molto altro. Tra una degustazione di vino e qualche assaggio, i genitori potranno far godere ai bambini gli ottimi dolci e la compagnia delle animatrici che mettono a disposizione “materiale povero” per giocare insieme e realizzare simpatici oggetti da portare con sé.

Valorizzare il panorama culturale, paesaggistico e artistico locale, è l’aspetto che accomuna le ormai molte attività agricole, alberghiere e della ristorazione, così come le realtà artigiane e artistiche, che popolano il Comune di Salorno.

Con il supporto organizzativo del Comitato di Educazione Permanente e delle associazioni locali, il Comune riesce a dare risalto alle realtà che rendono il paese una meta del “buon vivere” non soltanto per turisti, vicini e lontani, ma per gli stessi compaesani. Si tratta di un modello diverso da quello che si è fatto strada nella maggior parte del territorio provinciale e permette di valorizzare e mantenere attivo il tessuto sociale e le piccole e medie attività esistenti, le quali hanno trovato (o rinnovato) il loro spazio in questo contesto.

Il tutto si svolge in concomitanza della festa di Pentecoste organizzata dalla Bauernjugend di Salorno, che animerà la piazza centrale con buon cibo, musica e soprattutto un’ottima compagnia.