2014
mercoledì
dicembre
24

Pianella (PE) - Incanti sotto la luna

Pianella

La manifestazione, proposta unitamente all’associazione Pro Loco, coinvolge tutto il centro storico della città e si tiene nel mese di agosto.

Attraverso questa iniziativa si intendono promuovere la cultura, le tradizioni, l’artigianato, le eccellenze enogastronomiche e le bellezze architettoniche e paesaggistiche del nostro territorio, con percorsi culturali ed enogastronomici.

Pianella è conosciuta e riconosciuta, anche al fuori del confine regionale, quale terra del buon cibo e del buon vivere; patria degli “arrosticini”, ovvero spiedini di carne di pecora cotti sapientemente alla brace, ma anche di salumi, ottimi vini e, soprattutto, di olio extravergine d’oliva. Pianella, storica città dell’olio, è sede della d.o.p. aprutino-pescarese e del distretto agroalimentare dell’olio d’oliva d’abruzzo, prodotto principe che viene promosso anche attraverso degustazioni guidate e visite ai frantoi locali. Tra questi è possibile ammirare, nel cuore del centro storico, l’ ”Antico Trappeto”, un frantoio perfettamente conservato che consente di fare un vero e proprio tuffo nel passato dal 1700 ai giorni nostri.

Ogni piazza prevede una tematica diversa e nel percorso il turista, grazie all'ausilio delle visite guidate, potrà ammirare anche le Chiese ed il palazzo della Cultura, all'interno del quale hanno sede un museo dell'artigianato ceramico abruzzese, la sede della d.o.p. Aprutino, la biblioteca comunale ed una esposizione permanente di cimeli che guidano il visitatore in un percorso tra gli eventi e le pagine più significative della storia pianellese.