novembre
“Tramercato” quinto episodio. A Orvieto Scalo è di scena l’olio, i prodotti d’autunno e il sedano nero di Trevi
"Un’edizione autunnale “in tutta sicurezza” per consentire alla nostra comunità di piccoli contadini, fedelissimi clienti e collezionisti di emozioni saporose di incontrarsi e di coltivare quella reciproca conoscenza che trasforma chi produce e chi consuma.
Oltre alla celebrata rassegna di ortaggi e frutti di stagione, formaggi di pecora, di mucca e caprini, farine e pasta di grani antichi, pani con lievito madre, lenticchie, ceci, fagioli, birra di farro, vino, confetture e conserve doviziosamente spiegati dai loro artefici, sono previste due performance a tema alimentare.
La prima, realizzata dalla Condotta Slow Food di Orvieto, ha per oggetto il presidio Slow Food del “Sedano Nero di Trevi”. Quella che era una “gloria gastronomica”, coltivata a poca distanza dalle celebri Fonti del Clitunno, rischiò nel dopoguerra l’estinzione per via della diffusione del sedano americano, meno complicato da coltivare rispetto all’autoctono.
L’Istituto Agrario di Fabro presenterà invece “Storie di vino e olio per resistere. Coltiviamo cultura”, contributo multimediale prodotto dalla stessa scuola per conoscere la pratica dell’olivicoltura e le diverse fasi della molitura fino al prodotto finito. Un progetto in proprio, teorico e pratico, raccolto anche all’interno di una bottiglia di un – a quanto pare – fenomenale olio extravergine d’oliva…"