2013
luglio
12/14

Orvieto (TR) - ECOfestival

Orvieto

ECOfestival è l'evento sulla sostenibilità ambientale e sociale. Il festival si propone di esplorare e portare a conoscenza le varie tematiche ambientali e sociali di maggiore rilevanza e attualità e di promuovere e valorizzare le bellezze paesaggistiche e naturalistiche di questo territorio a cavallo tra Umbria, Toscana e Lazio, favorendone una piacevole, solida e compatibile fruizione e gestione. Anche per questo motivo ECOfestival aderisce alla Carta Europea del Turismo Sostenibile, un importante riconoscimento raggiunto dalla Riserva Naturale di Monte Rufeno e al programma ParchiAttivi promosso dalla Regione Umbria. aspira ad entrare nelle principali rassegne . ECOfestival collabora con altri eventi e iniziative sul territorio di promozione del turismo responsabile, verde e rurale, della solidarietà ed equità sociale e per la salvaguardia del paesaggio e dell'ambiente; è inoltre gemellato con il Festival della Sostenibilità e del Paesaggio rurale (FESPAR) di Acquapendente in programma dal 1 al 3 Novembre 2013

 

Luogo
Villalba e Monaldesca, si trovano all'interno dell'Area Naturale Protetta della Selva di Meana e nella Riserva Naturale del Monte Rufeno, in un'area a cavallo tra le regioni Umbria, Lazio e Toscana, punto di contatto e corridoio verso importanti aree di pregio paesaggistico e naturale quali il Lago di Bolsena, la Maremma, l'Amiata, la Valdorcia, la Valdichiana e il Lago Trasimeno e naturalmente la Val di Paglia e il territorio Orvietano. Un naturale crocevia tra diverse culture e storie locali, tra luoghi di autentica bellezza, in cui è possibile stare all'aria aperta, sotto magnifici boschi di querce, castagni e carpini. L'area dell'evento è anche attrezzata per il picnic e dispone di servizi e strutture ricettive e di ristoro quali La Baita e la Monaldesca che garantiscono la perfetta funzionalità e fruibilità del luogo. L'area dispone inoltre di servizi per l'accessibiltà di persone svantaggiate e/o portatori di handicap e di capienti aree di sosta.

Collaborazioni e partner  

L'evento si avvale del Patrocinio dei Comuni di Allerona, CastelViscardo e Acquapendente, dell'Agenzia Forestale Regionale Umbria e della Riserva Naturale del Monte Rufeno. Ecofestival è realizzato grazie al contributo e al sostegno di varie realtà sociali ed economiche del territorio.
Partner e soggetti coinvolti: Ass. Piano Terra, Ass. ARSI, Ass. Artemide, PROCIV dell'Orvietano, Ass. Piccoli Passi, CESVOL, Coop. Soc. Oasi, Coop. Soc. Radici, Unicoop Tirreno, CrediUmbria, Coop. Il Quadrifoglio, Coop. Luigi Carli, Museo Naturalistico del Fiore-Coop. L'Ape Regina, Proloco Allerona, Laboratorio Ambiente Allerona, ASD Majorana-FIE Orvieto, Coop. Terra, Consorzio Itaca, EPOk, Condotta Slow Food Orvieto, Ass. Tartaruga XYZ, Forum 3° Settore, ROW.

Come arrivare

Vedi MAP

Dall'A1 - Uscita Fabro e uscita Orvieto, seguire direzione Allerona/Trevinano

Dalla SS2 Cassia, seguire direzione Trevinano/Allerona

Info e contatti

Associazione Il Ginepro

Cell. 3279788935 - 3403303436 

E-mail: juniperusf@gmail.com

Per contributi e donazioni

Il contributo potrà essere erogato tramite bonifico bancario intestato a:

Associazione Il Ginepro

Via della stazione, snc

05011, Allerona Sc. (Tr)

CC Bancario dell'Associazione:

BANCA POPOLARE ETICA,

Via Piccolpasso 109, Perugia (PG).

IBAN: IT80F0501803000000000131053