MARATONA DELL'OLIO 2018 ovvero la primizia dell’olio nuovo Orvieto
Dopo l’anteprima al Salone del Gusto TERRA MADRE di Torino, la 9° edizione di “Maratona dell’Olio” si aprirà a Orvieto il 19 ottobre prossimo per offrire tre giorni intensamente dedicati alla cultura dell’olio d’oliva.
Maratona dell’Olio è un interessante progetto di rete condiviso dai 13 comuni di Alviano, Amelia, Attigliano, Avigliano Umbro, Baschi, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecchio, Narni, Orticoli, Penna in Teverina e Orvieto – quest’anno capofila – insieme alle associazioni e ai produttori del settore.
Nell’anno dedicato dal MiBAC al cibo italiano come patrimonio culturale, la scelta è stata quella di ambientare gli eventi nel cuore storico e monumentale di Orvieto, nei suoi luoghi della cultura. La mostra-mercato sarà articolata tra Palazzo del Capinato del Popolo e Palazzo dei Sette collegati da una struttura espositiva attraverso Piazza del Popolo: oltre cinquanta gli stands dei quali la metà riservata alla primizia dell’olio nuovo e ai principali produttori olivicoli dell’Umbria meridionale, il resto all’agroalimentare di qualità e all’artigianato tematico.
Uno spazio speciale sarà dedicato a Slow Food Umbria, presente con sei presidi: la Roveja legume antico di Civita di Cascia, la Fagiolina del Trasimeno, il Mazzafegato dell’alta valle del Tevere, il Sedano nero di Trevi, il Vino santo affumicato dell’alta valle del Tevere e il Fagiolo secondo del piano di Orvieto riconosciuto proprio nel 2018.
A Palazzo dei Sette sarà attivo durante le tre giornate EVO INFO POINT, dove Assoprol Umbria e CNR si affiancheranno per offrire al pubblico corsi brevi di assaggio, degustazioni guidate, laboratori per bambini: tutto sull’olio, per colmare il gap che lo distanzia ancora dal vino e dai vertici della cultura del cibo e della tavola.
Nella stessa sede sarà fruibile una mostra fotografica che consentirà di scoprire lo splendido paesaggio di Maratona dell’Olio nelle varianti naturalistiche offerte dalle colline amerine, narnesi e orvietane dove sempre l’olivo è protagonista, come a Lugnano in Teverina con la sua Collezione mondiale di 930 ulivi di oltre 300 varietà presenti in 19 stati. In questo contesto sarà allestita da Assoprol la mostra pomologica delle principali varietà di olive umbre e nazionali, in un percorso che consente di familiarizzare con le caratteristiche delle diverse cultivar che sono nelle bottiglie che tutti i giorni usiamo nelle nostre cucine.
A Palazzo del Capitano del Popolo – che come bene culturale di grande interesse storico e artistico sarà visitabile eccezionalmente durante le tre giornate - diversi momenti saranno dedicati alla cultura del cibo e dell’olio, con le tradizioni della tavola e con i temi più attuali di salute e benessere. Si comincia venerdì: dopo la presentazione ufficiale di Maratona dell’Olio 2018, seguirà una conversazione con Giuseppe Cerasa, direttore delle Guide di Repubblica e Gianfranco Vissani, chef e gastronomo con la partecipazione di alcuni produttori di olio pronti a mettersi in gioco in ognuno degli appuntamenti in programma. Questo talk certamente ricco di spunti si concluderà Palazzo dei Sette con un brindisi dedicato a Maratona dal Consorzio Vini di Orvieto e con la prima degustazione ufficiale del “Fagiolo secondo del piano”, presidio Slow Food di Orvieto.
Poi sabato, con approfondimenti su temi dell’alimentazione e della bellezza con Carlo Gargiulo, medico e opinionista scientifico radiotelevisivo (come a Elisir su Rai3) e Massimiliano Baccanelli, medico estetico e docente alla Scuola Internazionale di Medicina Estetica Fatebenefratelli. Domenica mattina torna Carlo Gargiulo per un incontro dedicato alla ceramica come storico contenitore dell’olio, insieme a Martina Liverani dell’Associazione Italiana Città della Ceramica e a una rappresentanza del progetto Strada della ceramica in Umbria: la conclusione si terrà nello spazio a tema di OrvietoVie dove si innalzerà “l’oliera di coccio” per la degustazione.
Per tenersi in forma nel weekend così ricco di gusto, grazie alle associazioni sportive della città è in agenda una vera “maratona” nella natura. Sabato mattina c’è la passeggiata sulla Rupe con la visita al mulino ipogeico nella Orvieto sotterranea, giusto per prepararsi al programma del pomeriggio: il cooking show dello chef Maurizio di Mario e la degustazione dei prodotti di filiera di Terre d’Orvieto. Domenica mattina, escursione e competizione podistica tra Orvieto e Porano.
Maratona dell’Olio, uno degli appuntamenti più attraenti della nostra Regione, sarà anche una “maratona del gusto” in città: grazie alla collaborazione di ristoratori ed esercenti, i locali di Orvieto, ristoranti, caffetterie e bar, dedicheranno all’olio proposte speciali e piatti a tema, in un ventaglio di originali varianti da sperimentare.
Maratona dell’Olio 2018 è promosso da Regione Umbria e Provincia di Terni con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e del GAL Trasimeno-Orvietano. Ha ricevuto il patrocinio del Ministero Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo e quello di Slow Food; nonché la collaborazione di Assoprol Umbria, del Consorzio Vini di Orvieto di altri enti, associazioni e aziende.
Maratona dell’Olio è un progetto territoriale dedicato alla cultura dell'olio d’oliva nella tradizione e nelle produzioni del territorio dell'Umbria meridionale (13 comuni che si alternano come capofila e come sede della manifestazione), incentrato sul gusto, la salute e la bellezza, con un'attenzione speciale all'innovazione e al marketing per trasmettere attraverso questo prodotto d'eccellenza i valori e le qualità straordinarie del patrimonio paesaggistico e culturale dei tredici Comuni che corrono insieme.