gennaio
Cittaslow Italia protagonista al III Forum Internazionale del Turismo di Milano: Asolo e Bellano ambasciatori del "buon vivere"

Il Coordinatore Nazionale Luca della Bitta: "Un riconoscimento prestigioso per la nostra rete." Il Presidente Internazionale Mauro Migliorini: "Un segnale globale: il modello slow è il futuro del turismo di qualità."
La Rete Italiana Cittaslow si prepara a un appuntamento di assoluto rilievo nazionale. Su invito diretto del Ministro del Turismo, il coordinamento delle "Città del Buon Vivere" sarà tra i protagonisti della III edizione del Forum Internazionale del Turismo, in programma a Milano nei giorni 23 e 24 gennaio.
L'evento, organizzato dal Ministero del Turismo con ENIT e focalizzato quest'anno sul tema strategico "Undertourism: la sfida dell'Italia da scoprire" (#meravigliagliopen), rappresenta il palcoscenico ideale per Cittaslow. Qui la rete avrà l'opportunità di portare il proprio modello di sviluppo sostenibile e di qualità all'attenzione delle massime cariche dello Stato e dei principali operatori del settore.
IL RUOLO DI ASOLO E BELLANO E LA VOCE INTERNAZIONALE
Punto focale della partecipazione sarà il pomeriggio di venerdì 23 gennaio, intorno alle ore 17:00, quando la "grande famiglia" delle Cittaslow sarà rappresentata dagli interventi ufficiali dei rappresentanti di Asolo e Bellano. Le due località, recentemente insignite del prestigioso riconoscimento internazionale "Best Tourism Villages" da parte di UN Tourism (l'agenzia ONU per il turismo), porteranno la loro testimonianza d'eccellenza come esempi concreti di risposta alla sfida dell'"undertourism".
In questo contesto d'eccezione, Mauro Migliorini, Vicesindaco di Asolo e Presidente di Cittaslow International, sottolinea il valore strategico dell'appuntamento:
"La presenza di Asolo e Bellano sul palco del Forum Internazionale del Turismo non è solo un orgoglio per le nostre comunità, ma una vittoria per l'intera rete internazionale che ho l'onore di presiedere. Essere chiamati dal Ministero in un evento dedicato alla scoperta dell'Italia autentica significa che il modello Cittaslow non è più una nicchia, ma un punto di riferimento per le politiche turistiche nazionali e globali. Porteremo a Milano la voce di centinaia di città che dimostrano ogni giorno come la qualità della vita, la sostenibilità e l'identità locale siano le vere chiavi per il turismo del futuro."
LE PAROLE DEL COORDINATORE LUCA DELLA BITTA
Luca della Bitta, Sindaco di Chiavenna e Coordinatore della Rete Italiana Cittaslow, ha espresso grande soddisfazione per questo coinvolgimento nel massimo consesso turistico nazionale:
"È un onore per la nostra rete essere chiamata a contribuire a questo importante tavolo di lavoro su richiesta del Ministro. Il tema del Forum, 'Undertourism', sembra cucito su misura per la nostra realtà. La presenza dei colleghi di Asolo e Bellano, supportata dalla visione internazionale del Presidente Migliorini, è un riconoscimento al lavoro di squadra di tutta Cittaslow. È l'occasione per ribadire che il turismo lento è una risorsa strategica per l'Italia."
L'INVITO AI SINDACI
Il Forum si configura anche come un prezioso momento di confronto e networking per gli amministratori locali. Il programma prevede una cena conviviale la sera del 23 gennaio e la chiusura dei lavori nella mattinata di sabato 24 gennaio. Il Coordinamento invita tutti i Sindaci della rete a rispondere positivamente all'invito ricevuto dal Ministero, per trasformare queste giornate in un'occasione di incontro e per far sentire forte la presenza e l'unità del movimento Cittaslow.
Viva Cittaslow!