2016
ottobre
01/02

Novellara (RE) - Week-end gustoso

Novellara

Balsamica l’1 e 2 ottobre: in arrivo Erica Liverani vincitrice di MasterChef 5

Gustati il week-end: è questo l’invito del Comune di Novellara, dei volontari dell’acetaia comunale e della Pro Loco novellarese per sabato 1 e domenica 2 ottobre con Novellara Balsamica. Una due giorni dedicata al prezioso condimento balsamico attraverso le tecniche di preparazione, pranzi, cene, persino gelati balsamici e visite guidate alle acetaie locali.

L’evento, inserito in Cittaslow Sunday richiama decine di espositori provenienti dai borghi del buon vivere “Cittaslow” con i loro prodotti enogastronomici, spesso presidi Slow Food. L’ospite più attesa sarà Erica Liverani, vincitrice di MasterChef Italia 5 che proporrà piatti stagionali in uno showcooking domenica 1 alle ore 17.00

Novellara, 27 settembre 2016 – L’1 e 2 ottobre a Novellara c’è Novellara Balsamica, un appuntamento per festeggiare insieme il compleanno e l’attività instancabile dei volontari dell’Acetaia comunale, elogiare la lentezza ed far conoscere le antiche preparazioni legate alla realizzazione del condimento balsamico. 

ShowcookingErica Liverani, vincitrice della quinta edizione di MasterChef Italia condurrà uno showcooking in Piazza Unità d’Italia domenica 2 ottobre alle ore 17.00.

Proprio lei, che ha recentemente pubblicato il suo primo libro di ricette “A piccoli passi. La mia cucina stagionale” edito da Baldini e Castoldi proporrà dei piatti basandosi su prodotti, profumi e sapori di stagione, abbinati anche all’aceto balsamico.

Sempre in piazza, però alle ore 11.30, la flood blogger Giulia Godeassi (julietsbelly.com) propone alcuni piatti innovativi con ingredienti della tradizione friulana e presidi Slow Food.

Alle ore 13.00 durante il pranzo in Piazza a cura della Pro Loco locale, Bengi e gli Swingredienti propongono uno spettacolo che unisce musica e buon cibo “The swing cooking show”.

Sapori balsamici – Aperitivi e cene “balsamiche” sabato 1 ottobre presso i bar e ristoranti del centro storico, pranzo a cura della Pro Loco domenica 2 ottobre in Piazza Unità ed anche gelati e granite a tema nelle gelaterie del centro storico permetteranno a tutti di gustare piatti che saranno esaltati dai vari condimenti balsamici.

Mercatini: Cittaslow, dell’antiquariato, dei contadini  e delle erbe e spezie – Come ogni prima domenica del mese i portici del centro storico ospitano il mercatino dell’antiquariato che si affianca ad un’edizione speciale del mercato dei contadini. Confermato e rafforzata quest’anno la presenza delle Cittaslow italiane che l’1 e 2 ottobre in Piazza esporranno le proprie eccellenze enogastronomiche locali, spesso presidi Slow Food.  Mieli, dolci, formaggi, vini, legumi riscoperti: un’occasione per viaggiare nel ricco patrimonio enogastronomico italiano. Sempre in Piazza Unità d’Italia domenica 1 si terrà una mostra mercato di piante aromatiche ed erbe officinali. Anche i commercianti dell’associazione Novellara Viva durante il pomeriggio di sabato 2 propongono animazioni inserite nella rassegna “I sabati di Novellara Viva”.

Laboratori per grandi e piccoli – Novellara balsamica propone momenti di gioco per i più piccoli e di approfondimento per i più grandi. Per i bambini sabato alle 16 sotto al portico della Piazza si potrà partecipare a “Dire..fare...cucire con Rita” e “Colla, carta e mangia con Chiara” e “Attacca bottone con Silvia”, mentre domenica alle ore 10.30 presso la Biblioteca si potrà colorare con le spezie.

Domenica alle ore 10.00 nell’area convegni e laboratori in centro si svolge una conferenza su “I benefici e le proprietà delle alghe” a cura di MicroLife di Padova con possibilità al termine di visitare l’impianto di produzione dell’alga spirulina presso le serre di S.a.ba.r. Sarà inoltre possibile visitare l’acetaia comunale e partecipare al laboratorio “Tecnica di assaggio dell’ABTRE” nei giardini della Piazza per tuta la giornata di domenica.

Si continua nel pomeriggio alle ore 15.30 con un laboratorio per grandi e bambini su “Le proprietà della canapa” a cura del Forno Bottoli che già da diverso tempo ha introdotto la farina di canapa nel proprio laboratorio.

Mostre e viste guidate – Le acetaie locali, Acetaia San Giacomo e Podere Francesco aprono le porte dei propri stabilimenti per visite guidate su prenotazione a turismo@comune.novellara.re.it o tel. 0522/655457.

Durante l’evento sarà inaugurata la mostra WE CAN – Arte Tecnologia Emozioni, un percorso esperienziale di arte e innovazione sabato alle ore 16.00 in Museo Gonzaga (domenica alle ore 17.00 sarà presente il poeta Raimondo Benzi durante la visita alla mostra). Sarà esposta sul lato sud della Piazza, domenica 2 ottobre, una mostra a cura della Condotta Slow Food di Reggio Emilia “La vie delle spezie” e sempre in centro saranno esposti oggetti e attrezzi della cultura e civiltà contadina a cura dei volontari Auser.

Aceto balsamico tradizionale – L’acetaia comunale festeggia il sesto compleanno alle ore 18.00 nei giardini della Piazza domenica 1 ottobre e sono presenti domenica nei giardini della piazza con l’antica pigiatura dell’uva e per illustrare le tecniche e le procedure di cottura del mosto per la produzione dell’aceto balsamico tradizionale insieme alla Confraternita. Domenica alle ore 11.00 nei giardini della Piazza si premieranno i vincitori del VIII Palio Aceto Balsamico Città di Novellara con degustazione di Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico a cura della Latteria Sociale “San Giovanni della Fossa” e Confraternita dell’Aceto Balsamico Tradizionale.

Per scoprire i menù ed il programma dettagliato visitare il sito www.comunedinovellara.gov.it

PROGRAMMA “NOVELLARA BALSAMICA”

SABATO 1 OTTOBRE

9.00 – 19.00 Piazza Unità d’Italia

Piazza delle Cittaslow: stand con esposizione e vendita delle eccellenze enogastronomiche ed artigianali delle Cittaslow italiane

 

Dalle 16.00 Portico di Piazza Unità d’Italia

Laboratori per bambini “Dire .. fare .. cucire con Rita”, “Colla, carta e magia con Chiara” e “Attacca bottone con Silvia”

 

16.00 Museo Gonzaga

Inaugurazione mostraWE CAN – Arte Tecnologia Emozioni. Percorso esperienziale di arte e innovazione

Inaugurazione con gli artisti e performance tematiche fino alle ore 20.00.

 

20.00 – Portici di Piazza Unità d’Italia

Aperitivo e Cena a tema “Il balsamico e le spezie” presso Antico Bar Roma, Bar Mary, L’Enoteca Il Vecchio Borgo, Macondo, Osteria Bar La Rocca

Prenotazioni direttamente presso gli esercizi.

Musica con Studo  the Bugees. Acoustic trip

 

Durante il pomeriggio il portico sarà animato dalle iniziativa “1000 battiti di portico” inserito della rassegna “I Sabati di Novellara Viva”

 

DOMENICA 2 OTTOBRE

 

9.00 – 19.00 Piazza Unità d’Italia

Piazza delle Cittaslow: stand con esposizione e vendita delle eccellenze enogastronomiche ed artigianali delle Cittaslow italiane

Mercato dei Contadini in edizione speciale e dei produttori locali

Profumo di speziemostra mercato di piante aromatiche ed erbe officinali a cura di Rita Tirelli 

 Tradizionale mercato dell’antiquariato ed esposizione di oggetti della civiltà contadina

Apertura Museo Gonzaga, Acetaia Comunale

 

9:00 – 18:00 – Giardini di Piazza Unità d’Italia

Dal mosto fresco al mosto cotto. Tecniche e procedure di cottura del mosto per la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale pigiatura dell’uva a cura di Acetaia Comunale e Confraternita dell’Aceto Balsamico Tradizionale. Degustazione e laboratorio “Tecnica di assaggio dell'ABTRE”

(Annullata in caso di maltempo)

 

9.00 – 19.00 Portico lato sud Piazza Unità d’Italia

Mostra: La via delle spezie

A cura della Condotta  Slowfood di Reggio Emilia

 

10.00 Piazza Unità d’Italia – area convegni e laboratori

Conferenza: I benefici e le proprietà delle alghe

A cura di MicroLife di Padova

(Sala Civica in caso di maltempo)

Al termine visita guidata presso l’impianto di produzione di S.A.BA.R. S.p.A. con dimostrazione di raccolta dell’alga spirulina.

10.30 – Biblioteca “G. Malagoli”

Laboratorio per bambini: Colorare con le spezie

 

11.00 - Giardini Piazza Unità d’Italia

 

 

Premiazioni VIII Palio Aceto Balsamico Città di Novellara

con degustazione di Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico a cura di Latteria Sociale “San Giovanni della Fossa” e Confraternita dell’Aceto Balsamico Tradizionale

 

11.30 Piazza Unità d’Italia – area convegni e laboratori

Sapori del Friuli: show cooking a cura della food blogger Giulia Godeassi (julietsbelly.com)

(Sala Civica in caso di maltempo)

 

13:00 – Piazza Unità d’Italia

Pranzo a cura di Proloco

(Annullata in caso di maltempo)

 

13:00 – Piazza Unità d’Italia

The swing cooking show. Buona musica e buon cibo si incontrano in una combinazione esplosiva

Spettacolo musicale/culinario di Bengi e gli Swingredienti

(Annullata in caso di maltempo)

 

15.30 Piazza Unità d’Italia – area convegni e laboratori

Le proprietà della canapa. Workshop e laboratorio a cura del Forno Bottoli per grandi e per bambini

(Sala Civica in caso di maltempo)

 

17.00 – Palco di Piazza Unità d’Italia

Show cooking con Erica Liverani, vincitrice di Masterchef Italia

(Annullata in caso di maltempo)

 

17.00 – Museo Gonzaga

WE CAN – Arte Tecnologia Emozioni. Visita alla mostra con il poeta Raimondo Benzi - Un percorso sulle ali della poesia tra recitazione, storia e cultura

 

18.00 – Giardini Piazza Unità d’Italia

VI compleanno dell’Acetaia Comunale

(Acetaia Comunale in caso di maltempo)

 

 

Gelato balsamico. Sabato 1 e domenica 2 ottobre sarà possibile degustare presso le gelaterie del paese gelati e granite a tema.

 

Acetaie aperte. Sabato 1 e domenica 2 ottobre sarà possibile partecipare alla visita guidate presso: Acetaia San Giacomo e Podere Francesco.

Solo su prenotazione all’indirizzo mail turismo@comune.novellara.re.it ed al numero 0522/655457

 

MostraWE CAN – Arte Tecnologia Emozioni. Percorso esperienziale di arte e innovazione.

Presso Museo Gonzaga

Sabato 1 ottobre 15.00-20.00

Domenica 2 ottobre 10.00-12.30 / 15.00-20.00

(La mostra sarà visitabile fino al 23 ottobre)

 

L’evento si inserisce nel programma di Cittaslow Sunday

Novellara Balsamica è una iniziativa a cura del Comune di Novellara, Pro Loco e Acetaia Comunale