2013
venerdì
luglio
19

Fontanellato (PR) - A Musica in Castello 2013 Gino Paoli e Danilo Rea in concerto Due come noi che…

Fontanellato

Solo pianoforte e voce. Carisma assoluto nel timbro e perfezione nell'esecuzione. Non hanno bisogno di presentazioni: sono il cantautore Gino Paoli - Il cielo in una stanza, Sapore di sale, La Gatta, Averti Addosso e Quattro amici – ed il pianista jazz Danilo Rea che l'anno scorso ha registrato il tutto esaurito a Fidenza, proprio a Musica in Castello. In “Due come noi che...” venerdì 19 luglio alle 21.30 li potrete ascoltare in concerto in piazza Garibaldi a Fontanellato, a ingresso libero: è pura alchimia la fusione della alta capacità interpretativa ed eleganza dei due artisti. La voce unica ed immutata di Paoli con la poesia vibrante del pianoforte di Rea. Scorrono i ricordi delle sue collaborazioni con Mina e Ornella Vanoni. Il titolo della serata, inserita nel carnet dell'undicesima edizione di Musica in Castello prende il nome dall'omonimo cd che li ha visti incidere insieme 40 brani in soli 4 giorni, grazie al grande affiatamento che li unisce. L'evento è possibile grazie al Comune di Fontanellato che ha fortemente voluto e finanziato l'evento ed Associazione Piccola Orchestra Italiana che firma tutto il cartellone con il maestro Gerboni. Di fatto assisterete a un duetto tra uno dei più straordinari interpreti della canzone d'autore italiana ed uno dei pianisti più acclamati di oggi. 

Danilo Rea sa spaziare in qualsiasi repertorio musicale. Nel 2009 ha partecipato al cd di Claudio Baglioni "Q.P.G.A.". Il 15 giugno del 2011, insieme a Paolo Damiani e Rashmi V. Bahtt, ha improvvisato un memorabile concerto sui tetti di Roma, in beneficienza ad Emergency. E nel 2012 ha cominciato a collaborare con Paoli. Uno spettacolo live da non perdere perchè ogni volta è unico e irripetibile: il repertorio varia di serata in serata, costruito sulla voglia di improvvisare grazie alle sapienti mani di Rea e al desiderio di sperimentazione e gusto per la vita che da sempre accompagna Paoli. Scaletta aperta dunque che spazierà tra i grandi classici nazionali e internazionali, gli indimenticabili successi di Paoli, e persino incursioni nella canzone d’autore napoletana e chicche dei cantautori genovesi in nuovi arrangiamenti. Per chi volesse fermarsi prima o dopo il concerto a cena è attivo un menù “Musica in Castello” alla Locanda Nazionale con vista sulla magnifica Rocca Sanvitale. In caso di maltempo: Il concerto verrà rimandato a data da destinare.

La rassegna “Musica in Castello” è possibile grazie al contributo e al patrocinio diRegione Emilia Romagna, Unione Terre Verdiane, Provincia di Parma, Provincia di Piacenza, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Fontanellatocapofila e promotore del carnet, Comune di Fidenza, Comune di San Secondo Parmense, Comune di Polesine Parmense, Comune di Soragna, Comune diBusseto, Comune di Salsomaggiore Terme, Associazione Culturale La Fornace di Sissa, Comune di Roccabianca, Comune di Trecasali, Comune di Zibello, Comune di Medesano, Comune di Alseno, Comune di Castell’Arquato, Comune diRivergaro; Comune di Varano de’ Melegari, Comune di Bore, Comune diNovellara, Comune di Sorbolo e Comune di Finale Emilia.

Social Partner. Musica inCastello ha scelto di sostenere DISABILI NO LIMITS, onlus nata a Milano nel 2011 da un’idea di Giusy Versace, atleta paralimpica e campionessa italiana dei 100 e 200 metri, la quale sarà ospite allo spettacolo in cartellone volto alla promozione della raccolta fondi che Musica in Castello intende sostenere per tutta la durata della rassegna. Lo scopo sociale di questa Onlus è quello di restituire a tutte le persone con disabilità una vita più autonoma donando ausili che, ad oggi, non sono previsti dal Sistema Sanitario Nazionale (ASL), con la donazione di sedie a ruote ultraleggere e protesi in fibra di carbonio, per attività quotidiane e sportive a sostegno di coloro che vivono condizioni economiche svantaggiate. Musica in Castello, inoltre, riserva posti agli ospiti del Centro Cardinal Ferrari.

Sostengono e contribuiscono alla rassegna

Sponsor: Lady Anna, Synthesis, Ascaa, Emiliambiente, Conad, Pomì, DataConSec Business Security & It Governace, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Allodi Parma Costruzioni Generali, Centro Cardinal Ferrari Santo Stefano Riabilitazioni, Rastelli Impianti, Banco Popolare.

Sponsor Tecnici: Cantine Bonelli, Comeser, Elios, Business Academy.

Media partner: Gazzetta di Parma, TV Parma

Per informazioni sugli spettacoli:
Piccola Orchestra Italiana
tel 380.3340574 – info@piccolaorchestraitaliana.it
www.musicaincastello.it

Per informazioni turistiche
IAT Rocca Sanvitale di Fontanellato – tel. 0521.829055
IAT R – Terre di Verdi c/o Fidenza Village – tel. 0524.335556

Per pacchetti turistici
IAT R – Terre di Verdi c/o Fidenza Village – tel. 0524.335556