2013
domenica
settembre
08

Fontanellato (PR) - Food Market “La Dispensa dei Sanvitale”

Fontanellato

I carciofi erano gli "articioch" nella lista della spesa in dialetto, le patate con un francesismo i "pom da tera" e la Contessa Albertina – che visse nel Castello di Fontanellato nell'Ottocento con lo sposo Luigi Sanvitale - figlia di Maria Luigia D'Austria amava degustare carni bianche da condire anche all'austriaca, ad esempio con la salsa di rafano, altrimenti detta "salsa al kren".

Prima di cucinare e riproporre tradizioni, usi e costumi a tavola, bisogna disporre dei prodotti tipici giusti che una terra offre, grazie al lavoro sapiente e lento dei contadini, dei piccoli produttori, di chi crede nel chilometro zero. Ecco allora da non perdere a Fontanellato (19 km da Parma) la mostra mercato "La Dispensa dei Sanvitale": domenica 8 settembre dalle 9 alle 18.30 troverete.

I prodotti tipici stagionali di gran parte delle regioni italiane fanno onore allo Stivale, presentando il Bel Paese in chiave enogastronomica nella formula del food market attorno alla Rocca Sanvitale. Con lo slogan "Il Cibo è Cultura" potrete assaggiare passeggiando nel Centro Commerciale Culturale e Naturale di Fontanellato (19 Km da Parma), Città d'Arte e Cultura, Cittaslow e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. A Fontanellato botteghe e negozi che fanno da corona al mercatino sono, infatti, aperti ogni domenica. Potrete anche cogliere l'opportunità di visitare il Castello che ancora custodisce l'affresco del Parmigianino.

La Dispensa dei Sanvitale è una saporita "credenza" a cielo aperto con stand e banchi golosi disposti attorno al fossato della Rocca e lungo le strade porticate del paese. È una piccola fiera dove gusto e gola si intrecciano con l'opportunità di conoscere ricette, tradizioni e cibi tipici. Ogni edizione dell'evento porta attorno al Castello nuovi stand enogastronomici.

L'evento, nello specifico, è organizzato da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell'ambito del nuovo Progetto di Gestione dei Mercati con la collaborazione dell'Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato. Ricordiamo inoltre che ogni domenica mattina è presente a Fontanellato nel piazzale antistante il Santuario della Beata Vergine del Rosario dalle 8.30 alle 12.30 il Mercato Contadino. Chi vende il miele, chi gli ortaggi, chi frutta di stagione. E poi latticini, carne, salumi, formaggi, pane, biscotti, oltre ad altre ghiotte curiosità. Accanto si dipana in viale Roma il tradizionale mercato generico. Info: Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.

Il weekend è molto ricco:

Domenica 8 settembre si terrà la Fiera Settembrina, festa religiosa dedicata alla natività della Beata Vergine. La sagra del paese vedrà la presenza di oltre cento bancarelle, tutto il giorno, lungo viale Roma e giostra per bambini (che è in funzione dal 1° settembre, nel piazzale antistante il Santuario). Il programma della giornata vede anche il torneo di Pokemon, presso il Circolo La Gazzera dalle ore 10,30. Domenica 8 settembre il momento centrale è tuttavia alle 10.30 presso il Centro Cardinal Ferrari (edificio che ospitò il campo di prigionia PG49) la celebrazione ufficiale 70° anniversario dell'apertura dei cancelli del campo di prigionia PG49 con la banda musicale.Alle ore 18, in Piazza Matteotti, si terrà l'estrazione della lotteria pro Avis. Alle ore 17.30, in Rocca Sanvitale la presentazione del libro "Dove diavolo sei stato?" di Tom Carver. Dai diari del padre, Richard Carver, figlio di Montgomery, che narra la storia della fuga da Fontanellato. Interverrà l'autore in videoconferenza.A chiudere la giornata "La moda... la luna e le stelle", sfilata collezione autunno – inverno dello stilista Luigi Lattuca. In via Costa alle ore 21.