2015
settembre
25/27

Trevi (PG) - TreviNatura 2015

Trevi

La Regione Umbria, in sinergia con l'Osservatorio regionale per la Biodiversità, il Paesaggio Rurale e la Progettazione Sostenibile e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell'Università di Perugia sta lavorando all'organizzazione dell'evento "TreviNatura – Obiettivo parchi" che si terrà nei giorni 25-27 settembre, una tre giorni incentrata sul tema del turismo naturalistico e della conoscenza delle aree protette dell'Umbria, pensata con l'obiettivo diffondere la cultura della salvaguardia e del rispetto dell'ambiente e promuovere la conoscenza e la fruizione turistica delle aree protette e dei siti della Rete Natura 2000.

L'evento, che si inserisce all'interno delle iniziative in ambito EXPO 2015 con riferimento alla tutela della biodiversità e degli ecosistemi di qualità, sarà patrocinato e finanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, oltre che dalla Regione Umbria.

L'obiettivo dell'evento è quello di avvicinare l'uomo alla natura in modo consapevole, promuovendo il turismo naturalistico e sostenibile, la divulgazione, la comunicazione sui temi della natura, della biodiversità, delle aree protette.

L'evento sarà ospitato nella città umbra di Trevi, conosciuta come "città dell'olio", "città slow", "città bio", ed insignita della certificazione ambientale EMAS, e dal Touring Club Italiano del marchio di qualità turistico-ambientale "Bandiera Arancione", e considerato uno tra i "Borghi più belli d'Italia".

Nel centro storico è collocata la splendida dimora gentilizia seicentesca di Villa Fabri, sede dell'omonima Fondazione e dell'Osservatorio regionale per la Biodiversità, il Paesaggio Rurale e la Progettazione Sostenibile, la dimora ideale per promuovere, tutelare, valorizzare ed esaltare le peculiarità dei parchi e delle aree di particolare valore naturalistico-ambientale della Regione Umbria, mettendo a sistema il valore e la bellezza di mète naturalistiche e ambientali ad elevata biodiversità, ancora poco conosciute, incentivandone e migliorandone la fruizione.

La Villa, che costituirà il quartier generale dell'evento, ospiterà le delegazioni degli Osservatori per la Biodiversità di altre Regioni italiane, che promuoveranno le loro attività e le più belle risorse ambientali.

I palazzi storici ospiteranno convegni ed esposizioni.

Il centro storico ospiterà associazioni ambientaliste e non governative che avranno l'opportunità di far conoscere il loro impegno e le loro iniziative in campo naturalistico, e funzionerà anche da contenitore organizzato per attività ricreative, che hanno lo scopo di favorire negli utenti la diffusione della conoscenza delle tematiche ambientali, la crescita di una sensibilità ambientale e l'adozione di stili di vita eco-compatibili, attraverso il coinvolgimento diretto di adulti e bambini in una serie di iniziative ludiche e culturali.

L'evento sarà diffuso all'interno del borgo di Trevi e coinvolgerà l'intero centro storico e le sue comunità.

Le tematiche che affronterà l'evento sono relative all'ecoturismo e al turismo naturalistico, al rapporto tra cibo e biodiversità e tra arte e natura, alle tecnologie applicate al campo ambientale, alla presentazione dei progetti regionali "Parco attivo" e "Parco terapeutico".

Tra le attività previste rientrano convegni e workshop, laboratori scientifici e naturalistici e attività ricreative dedicate al rapporto tra uomo e tempo libero, mostre ed exhibitions, passeggiate naturalistiche, musica e ambiente.

All'interno dell'evento, nel cuore del centro storico, ci sarà un'exhibition dedicata alle associazioni ambientaliste e operanti nel turismo naturalistico e alle associazioni che hanno come scopo la promozione e diffusione della cultura del buon vivere all'interno delle città, promuovendo tra i cittadini i valori dell'identità, della memoria, della cittadinanza attiva, della difesa dell'ambiente, della giustizia e dell'inclusione sociale. Attraverso questo spazio ogni associazione avrà la possibilità di promuovere la propria mission e presentare i progetti e le attività nelle quali è impegnata. Nell'area espositiva potranno anche essere organizzate attività laboratoriali che avranno come temi l'educazione ambientale, il rapporto fra uomo, natura e tempo libero, e la tutela della biodiversità, per favorire lo sviluppo e la crescita della sensibilità ambientale dei partecipanti attraverso il coinvolgimento diretto in iniziative di tipo ludico e culturale.