2014
agosto
06/10

Castiglione in Teverina (VT) - Festa del vino dei colli del Tevere

Castiglione in Teverina

Da decenni, ogni anno, a Castiglione in Teverina si perpetua nel centro storico, trasformato in un palcoscenico urbano, l’esaltazione del prodotto che identifica da sempre il territorio della Teverina: il vino.

E‘ qui infatti che la volontà divina di Bacco, dio della vite e del vino, ha reso ottimali le condizioni affinché fosse il luogo ideale per la produzione di ottimi vini. Sono molteplici le testimonianze e gli aneddoti che nel corso dei secoli costellano il legame tra il vino e la Teverina, oggi raccolti e allestiti all’interno del MUVIS, il Museo del Vino e delle Scienze agroalimentari, ricavato nelle storiche cantine Vaselli ubicate nel centro del paese. 

Un rapporto indissolubile che affonda le sue radici nella civiltà degli etruschi e che vede oggi alcune produzioni vinicole ai vertici delle classifiche nazionali.

La Festa del Vino di Castiglione in Teverina è dunque un'occasione ideale per conoscere le aziende vitivinicole e scoprire le loro cantine; si potranno degustare i loro vini abbinati alle tipicità gastronomiche della Teverina e presentati da esperti sommeliers nazionali, il tutto nella suggestiva e maestosa cornice del Museo del vino.

Le cinque giornate della rassegna, giunta quest’anno alla XXVIII edizione, saranno scandite da un ricco programma in cui non mancheranno i momenti di intrattenimento con mostre, folklore e spettacoli nelle lunghe serate nel centro storico.

Fari puntati, dunque, sulle piazzette e sulle viuzze del Borgo medievale dove si potrà degustare il vino ma anche assaporare i prodotti gastronomici della tradizione contadina nelle numerose taverne, ascoltare musica, ballare e far nuove conoscenze in un'atmosfera di allegria e fratellanza.

INFO: http://www.folclore.it/it/eventi/Italia/Lazio/Viterbo/Castiglione-In-Tev...