2011
domenica
dicembre
18

Città Sant'Angelo (PE) - UComune e Coldiretti inaugurano il mercato domenicale in Piazza della Marina con una ventina di produttori

Città Sant'Angelo

Con il tradizionale taglio del nastro, aprirà i battenti domenica 18 dicembre in Piazza della Marina a Città Sant'Angelo il mercato agroalimentare a chilometro zero promosso da Comune e Coldiretti con una apposita convenzione per favorire il consumo e la vendita di prodotti agricoli provenienti dalla provincia pescarese e dalle campagne angolane. I produttori presenti – una ventina - con prodotti di ogni genere, dalle confetture agli ortaggi freschi, dal pane alla pasta, dall'olio al vino passando per miele e cereali – esporranno e venderanno ogni domenica dalle 8 alle 13.00. Così, a partire dalla settimana prima di Natale, a Città Sant'Angelo, sarà possibile comprare dai produttori ogni genere di prodotto agricolo, anche i tradizionali alimenti per il cenone, che quest'anno avrà un sapore veramente tipico a partire dai cardoni e dalle rape passando per pasta, vino e olio rigorosamente made in Abruzzo.

All'inaugurazione, prevista alle ore 11.30, parteciperanno il Sindaco di Città Sant'Angelo Gabriele Florindi, oltre ai vertici Coldiretti tra cui il Direttore regionale Simone Ciampoli, la presidente di Coldiretti Pescara Chiara Ciavolich, il presidente dell'Associazione Agrimercato Pierluigi Di Mascio, il coordinatore regionale di Campagna Amica David Falcinelli e il segretario di zona Coldiretti: Mauro Del Ponte. Subito dopo la messa domenicale il parroco Don Camillo Lancia impartirà la benedizione al mercato ed ai suoi partecipanti. «Grazie all'accordo siglato tra l'amministrazione del Comune e la Federazione Provinciale Coldiretti di Pescara» spiega il sindaco Florindi «si concretizza una nuova realtà che avvicina il consumatore al prodotto agroalimentare e si offrono nuove opportunità ai cittadini attenti alla genuinità e alle sorti dell'economia italiana e pescarese. In particolare è l'ulteriore segno dell'impegno della nostra amministrazione per rispondere alle esigenze della cittadinanza (cui è destinato il vantaggio economico nell'acquisto dei prodotti alimentari) e delle altre categorie della società».

L'accordo tra Comune e Coldiretti non si limita al mercato di Città Sant'Angelo Marina. La convenzione prevede che attraverso l'associazione Agrimercato vengano attivati ben due mercati di Campagna Amica ubicati sul territorio comunale (il sabato nel Centro Storico e la domenica a Marina di Città Sant'Angelo) e che il Comune, per contro, riconosca e ufficializzi alla Coldiretti Abruzzo, anche attraverso l'associazione agrimercato d'Abruzzo, il ruolo di partner nella gestione del 60 % dei posteggi del mercato a chilometri zero e favorisca, nel pieno rispetto delle leggi urbanistiche, la costituzione di ulteriori agrimercati di campagna amica e la diffusione di forme alternative di distribuzione di prodotti alimentari quali ad esempio i distributori di latte crudo. «Presto inaugureremo anche il mercato nel centro storico» evidenzia la presidente di Pescara Chiara Ciavolich «un ulteriore tassello del progetto di costituzione della filiera agricola italiana che, in Abruzzo, sta portando grandi risultati con la creazione di una rete importante di mercati a chilometro zero. Ringraziamo il sindaco per la collaborazione dimostrata nel vantaggio reciproco dei produttori di Città Sant'angelo e dei cittadini che credono nella sana alimentazione a prezzi equi. La realizzazione di mercati di Campagna Amica, come è successo in altri Comuni, permetterà sia una maggiore sensibilizzazione dei consumatori verso le produzioni locali sia la riscoperta di prodotti antichi e tradizionali, che spesso non arrivano nei supermercati e sulle nostre tavole per assenza di canali distributivi». Soddisfatto anche il presidente Di Mascio, che annuncia la prossima apertura a Pescara delle botteghe di campagna amica come «un ulteriore traguardo per creare una rete commerciale che non ha precedenti, determinando la piena attuazione del progetto di filiera promosso dalla Confederazione».