2013/2014
dicembre
gennaio
20/01

Cisternino (BR) - “Natale cistranese” 2013

Cisternino

Cisternino, 19 dicembre 2013. Sarà un Natale particolarmente ricco di manifestazioni ed eventi di ogni genere quello che si appresta a vivere la comunità di Cisternino, un calendario già inaugurato, nell'ultimo fine settimana, dalla 10^ edizione del "Baccanale Cistranese". Si avrà soltanto l'imbarazzo della scelta alla luce del programma presentato in queste ore dall'Amministrazione Comunale, un programma che comprenderà spettacoli teatrali, mostre e mercatini, momenti musicali e concerti, saggi, appuntamenti culturali e gli immancabili e noti Presepi Viventi presentati dalla Contrada di Casalini e dall'Azione Cattolica Ragazzi di Cisternino.

Si comincerà domani nella Chiesa Santa Maria di Costantinopoli che ospiterà la Premiazione del 2° Concorso Internazionale di poesia "Contrade in Valle d'Itria", dal 22 al 29 dicembre la Torre Civica sarà sede, invece, della
Mostra-vetrina "Cisternino Sposa 2014" mentre l'Associazione Grillo Parlante allieterà i più piccoli nel centro storico con i classici "Racconti di Natale" (22 dicembre.

Due saranno i Mercatini previsti nei prossimi giorni: quello dell'Antiquariato di via S.Quirico (22 dicembre) e quello delle Associazioni e delle Aziende Locali, al via, nei locali del Giannettino dal 21 dicembre.

La locale sezione dei Salesiani organizzerà la Tombolata del 20 dicembre, gli Spettacoli Teatrali "Adorare stanca" (23 dicembre e 4 gennaio) e la Festa Natalizia della famiglia salesiana (5 gennaio).

Il 21 e 22 dicembre "Itriajazz" manderà in scena due appuntamenti con i "Suoni sacri e dal pianeta" (Teatro Grassi e Chiesa Matrice) ma ci sarà spazio per i tradizionali concerti "Christmas Songs" a cura del Coro Valle d'Itria (Teatro Grassi – 27 dicembre), "Concerto di fine anno" (Teatro Grassi – 30 dicembre) e "Concerto di Capodanno" (Hotel Lo Smeraldo – 1° gennaio) entrambi a cura del dell'Orchestra Fiati Città di Cisternino per finire con il "Concerto Valle d'Itria Wind Orchestra" (Teatro Grassi – 16 gennaio).

Imperdibili saranno di sicuro i tradizionali Presepi Viventi organizzati dal 26 dicembre dalla Contrada di Casalini (con la partecipazione di circa 250 persone che riprodurranno fedelmente la festività portando in scena antichi mestieri ambientati nei luoghi più suggestivi della frazione cistranese) e dall'Associazione Azione Cattolica Ragazzi.

La novità di quest'edizione del "Natale cistranese" sarà, in ogni caso, rappresentata dalla lunga "Notte bianca" di Cisternino, una sequenza di momenti organizzata ed allestita nel centro storico del paese dall'Associazione "Natural Frames" che proporrà Mercatini ed Esposizioni di prodotti tipici, Laboratori per i bambini, Fiabe animate, il Concerto di fine anno del "Canzoniere Grecanico Salentino" (31 dicembre – P.zza Vittorio Emanuele), quello Funky & Blues della "Nikaleo Band" (1 gennaio), quello itinerante Swing e Jazz degli "Swing39" (31 dicembre), l'immancabile "Disco in Piazza" (31 dicembre – P.zza Pellegrino Rossi) ed il momento musicale del Gruppo Popolare "Orchestra Filo Agricola di Soprapanza" (30 dicembre – Centro Storico).

Ulteriore novità, infine, l'appuntamento con "Il Battesimo della Sella" organizzato in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato di Martina Franca, nella centralissima Corso Umberto, per consentire a tutti i ragazzi e non solo a loro di salire in sella ad uno splendido esemplare di cavallo in dotazione al corpo.