2012
agosto
settembre
31/17

Castel San Pietro Terme (BO) - Eventi di fine estate

Castel San Pietro Terme

Varignana di Notte 
(31 agosto, 1 e 2 settembre)

L’invincibile (o quasi) Dozza all’assalto del Borgo di Varignana. Anche nell’edizione 2012 della “Corsa delle Carriole”, staffetta a squadre con carriole, la favorita alla vittoria è sempre Dozza, già a segno 4 volte negli ultimi 5 anni (l’altro successo è andato al Comune di Mordano).

I Comuni di Castel San Pietro e Medicina (ancora a zero vittorie), oltre ad una formazione di Castel Guelfo ed ad altre squadre “indigene”, cercheranno di sovvertire i pronostici dell’evento-clou della 21° edizione di “Varignana di Notte”, la bella festa nell’accogliente borgo di Varignana sulle colline di Castel San Pietro Terme che venerdì 31 agosto, sabato 1 e domenica 2 settembre vedrà impegnata tutta la frazione castellana ed in particolare l’attivissimo Comitato.

La formula è sempre quella tanto apprezzata in questi anni: buon cibo, bella musica, curiosi mercatini e l’appassionante competizione delle “carriole” che si corre sabato 1 alle 21,30, dopo le prove ufficiali per stabilire la griglia di partenza (ore 20). Ma c’è già grande attesa per le prove libere delle carriole in programma lunedì 27 agosto alle ore 21.

Al momento sono ben 9 gli equipaggi iscritti: le rappresentative dei Comuni (Castel San Pietro Terme, Medicina, Dozza, Castel Guelfo e Mordano), la mitica “Terantiga”, l’altrettanto mitica “Mastro Bartolomeo” (che torna dopo alcuni anni di assenza), e due new entry: l’agguerritissima “Tôt Gas” di Varignana che si è allenata per tutta l’estate per le vie del paese ed un team a sorpresa, denominato “Duble Bobble War Machine”, che sarà rivelato solo nei prossimi giorni.

Varignana di Notte - Programma

La Carrera autopodistica e la Sagra della braciola 
(9 settembre)

Locanda Slow, dove gustare piatti a base di castrato, la specialità del territorio
(1-17 settembre) 

 

  • Info eventi Castel San Pietro: Sito