settembre
Al via le Manifestazioni Apistiche 2024 a Castel San Pietro Terme
Saranno tre giorni dedicati al Miele, e alla sua produttrice l’ape. Un appuntamento nazionale annuale dell’apicoltura professionale italiana organizzato da Osservatorio nazionale miele. I mieli italiani costituiscono un patrimonio unico al mondo per qualità e identità territoriali. Tuttavia l’impatto del cambiamento climatico pesa sulla produzione. Inoltre l’importazione di miele a basso prezzo mette a rischio l’impresa apistica e l’intero settore. L’Osservatorio Nazionale Miele organizza una tre giorni per dialogare con le istituzioni, per affrontare i temi della ricerche e della produzione e per analizzare in modo scientifico i diversi problemi, al fine di individuare e sostenere le soluzioni. Il settore apistico ha vissuto un’altra stagione estremamente critica a causa di una combinazione di eventi meteorologici estremi, che si sono verificati a partire dalla primavera. Per questo più di ogni altro anno è importante affrontare seriamente alcuni temi.
Il primo appuntamento è venerdì 13 settembre alle ore 11:00 presso il Teatro Cassero dove si svolgerà un confronto fra esperti della filiera e ricercatori, finalizzato ad approfondire temi economici del settore apistico “Conoscere i parametri economici per azioni concrete a difesa dell’impresa apistica“. Nel pomeriggio, sempre presso il Teatro Cassero, si svolgerà alle 14:30 un seminario dal titolo “Il miglioramento e la difesa della qualità dei mieli italiani con l’assistenza agli apicoltori e il contrasto alle adulterazioni” dove l’ospite d’onore sarà il dottor Felice Assenza, Capo Dipartimento Ispettorato Centrale Tutela della Qualità e Repressione alle Frodi. La sera in Piazza Centrale si svolgerà l’evento “I gusti dei mieli nella cucina d’autore“, qui Patrizio Roversi presenterà la serata a cui prenderà parte anche il Comico Vito, e dove verranno realizzati due piatti da parte dello Chef Igles Corelli, Coordinatore Scientifico di Gambero Rosso Academy, in collaborazione con l’Istituto Bartolomeo Scappi.
Sabato 14 settembre alle ore 10:30 presso Teatro Cassero sarà invece la volta del convegno nazionale “Obiettivo la sostenibilità economica dell’impresa fisica“, a cui parteciperà il Sottosegretario con delega l’apicoltura Onorevole Luigi d’Eramo. L’Osservatorio provvederà ad illustrare la situazione generale derivante dalla propria attività di monitoraggio e studio, con analisi dei fenomeni e con proposte attraverso gli interventi del Direttore Giancarlo Naldi, della responsabile rete monitoraggio Simona Pappalardo e dei consulenti Meri Raggi (docente di statistica specializzata nello studio delle filiere agricole) e Alessandro Revelli. Obiettivo utilizzare anche la rete di monitoraggio da remoto per la stima tempestiva dei raccolti, e per avviare l’applicazione della modellistica a sostegno del processo produttivo.
Domenica 15 settembre, la tre giorni si concluderà poi in Piazza Centrale con il tradizionale concorso nazionale “Tre Gocce d’Oro” che sarà presentato dal noto conduttore Patrizia Roversi, qui verrano resi noti i nomi dei premiati con la “Goccia d’Oro 2024”. Il Concorso, giunto alla 44° edizione, unico esempio in Europa, rappresenta lo strumento più autorevole ed efficace per il monitoraggio, miglioramento e la promozione della qualità e identità dei mieli italiani. Il concorso, infatti consente, ogni anno, di fare una fotografia della situazione produttiva italiana, di fornire al produttore importanti informazioni sul miele prodotto. Un appuntamento importante per il settore, per la filiera, ma anche per i tanti amanti del miele.