2017
venerdì
giugno
16

16-17 giugno: tornano Street Food e Naturalmiele

Castel San Pietro Terme

Dopo lo straordinario successo di pubblico registrato nel primo weekend, nell’accogliente centro storico della cittaslow di Castel San Pietro Terme tornano venerdì 16 (ore 16-24)  e sabato 17 (ore 10-24) la new entry Street Food con tante specialità italiane e di qualità, organizzato in collaborazione con Anusca (Associazione Nazionale Ufficiali Stato Civile e Anagrafe) e la 27a edizione di Naturalmiele a cura dell’Osservatorio Nazionale Miele con le tradizionali bancarelle e le serate a tema, insieme agli spettacoli di Musica e Arte di Strada e tante altre proposte del Giugno Castellano 2017, programmate da Amministrazione Comunale e Pro Loco. E a tutto questo sabato 17 si aggiungerà la Notte Celeste delle Terme che animerà la zona dello stabilimento termale.

Sotto il Cassero e in via Cavour, si potranno tornare a gustare le tante sfiziose tipicità dello Street Food preparate dai food-truck provenienti da varie regioni italiane. C’è solo l’imbarazzo della scelta per una cena o uno spuntino, immersi nell’atmosfera della festa castellana. Contemporaneamente Naturalmiele in piazza Acquaderni proporrà due nuovi percorsi nel gusto (ore 21). Venerdì 16 “Terre del cacao, terre del caffè”, un excursus simultaneo su due prodotti provenienti da paesi lontani, che gli italiani hanno contribuito a rendere eccelsi: storia, paesi produttori, tipi, coltivazione e trasformazione. Il percorso culminerà con una degustazione a cura di Napoleone Neri, fondatore di Cuorenero, che abbinerà tre cioccolati mono origine da Ecuador, Perù e Giamaica con una miscela Arabica di pregiati caffè all’americana. Sabato 17 sarà la volta de “L’arte del Casaro, dimostrazione pratica di cagliata”, con degustazione finale di formaggi in abbinamento a miele, cipolla e altro ancora. Interverranno il mastro casaro e Guglielmo Fontanelli della omonima azienda agricola, che partecipa a un progetto di formazione ai carcerati all’interno del carcere della Dozza, dove è stato impiantato un vero e proprio caseificio. Nelle due serate riaprirà anche l’Honey Bar con degustazioni di grandi mieli d’Italia, curiosità al miele, e tante altre proposte a cura di produttori, cantine, aziende agricole locali. Tutti eventi a entrata libera.

Musica, cultura e arte di strada in tutto il centro storico. Venerdì 16 il primo appuntamento è alle ore 18 nel cortile delle ex carceri in via Matteotti 79 dove si terrà la presentazione della guida Trekking Linea Gotica con gli autori Matteo Brusa, Massimo Gherardi, Vito Paticchia. Nel giardino dell’ex Asilo Nido in via Matteotti, alle 20,30 9a edizione del Ganesh Music Contest, organizzato dall’associazione Uroboro. In piazza Acquaderni, all’incrocio con via San Martino, doppio appuntamento alle ore 20 e 22,30 con “Che spettacolo la scienza, scienza allo stato puro per sperimentare il fascino della scoperta”, laboratorio scientifico a cura dell’associazione culturale Leo Scienza.

Sabato 17 farà il bis il Festival Strade, organizzato da Officine Duende in collaborazione con Il Mosaico: in piazza XX Settembre si esibirà Zanubrio Marionettes in “Cose da lupi”, spettacolo di teatro d’oggetti. E sabato 17 tornerà anche “Il Circo Errante Stabile” in piazza Galilei, con due diversi spettacoli: alle 20,30 “Il Gran Buffet Magico” e alle 22,15 “Alì Bambù il Fachiro”, seguiti entrambi dal laboratorio di circo, mentre nel giardino dell’ex Asilo Nido alle 21,45 ci sarà “Racconti d’albero”, spettacolo di narrazione e d’ombre con silhouettes, a cura di Associazione Macinapepe – Teatro delle Ombre. (Gli orari sono indicativi e potranno subire variazioni). 

In entrambe le serate, nella zona Montagnola tornerà “Creare e ricreare”, esposizione di opere realizzate con il riuso da artisti dell’ingegno; in piazza Garibaldi, animazione e diretta radiofonica a cura di Radio International con Nearco e Cassero Music Party con Dj Cita; in via Mazzini giochi e gonfiabili dedicati ai bambini; in via Cavour, angolo via S. Pietro, Live Music Band (venerdì “Harmonivm”, sabato “The Bell Shaker”); in via Ugo Bassi 1 alla rosticceria da Barbara si potranno gustare Lasagne e tortellini al cartoccio.  

E sabato 17 sarà anche la Notte Celeste delle Terme. Dalle 17 alle 24,  il  trenino celeste in partenza da piazzale Andrea Costa, condurrà i visitatori alla scoperta delle tante iniziative organizzate presso lo stabilimento termale e al parcheggio della Fonte Fegatella, in una full immersion tra spettacoli, eventi e benessere, che si concluderà a mezzanotte con il suggestivo lancio di palloncini luminosi (www.lanotteceleste.it; #notteceleste).

Info e programmi: Comune - Servizio Turismo tel. 051 6954112-214 - www.cspietro.it e pagina Facebook Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ – Associazione turistica Pro Loco tel. 051 6951379 - pagina Facebook Prolococastelsanpietro Terme - info@prolococastelsanpietroterme.it - www.prolococastelsanpietroterme.it