2013
domenica
dicembre
22

Brisighella (RA) - Presepe sotto i tre colli

Brisighella

Da questa suggestione nel 1982 naque il primo Presepe Vivente per volontà dell’allora cappellano di Brisighella Vittorio Santandrea e quest'anno si terrà domenica 22 dicembre 2013 dalle ore 17.00. 
Nella suggestiva cornice del borgo mediovale rivive la magia del natale con la rappresentazione per le vie e le piazze del Borgo medioevale della natività, la più sacra delle tradizioni cristiane con oltre cento figuranti.  (per chi volesse vedere alcune immagini dell'anno scorso http://multimedia.quotidiano.net/?tipo=photo&media=50177 )

 Intanto per l’avvento il Borgo ha già acceso le luminarie come segno di festa, in piazza Carducci è ‘spuntato’ il tradizionale abete, la Via degli Asini diventa vetrina con Il mercatino di Natale e alla Galleria comunale da domenica 8 fino al 29 dicembre decori e arredi con arte e stile a cura della Stamperia Bertozzi e FioriLuna; ma sono prossime a partire altre iniziative, mostre e allestimenti, che punteggeranno le festività fino all’Epifania.

Un assaggio di Epifania per i più piccoli e le loro famiglie è previsto Domenica 15 dicembre alle ore 16.00 presso la sala polifunzionale del Complesso Cicognani di Brisighella con la presentazione del libro “La Befana e Mazapègul” grazie alla collaborazione con la Casa Editrice “Tempo al Libro” di Mauro Gurioli e l'intervento dell’autrice Daniela Guerra. La presentazione darà spunto per proseguire l’attività con ludoteca e proposte pensate appositamente per i più piccoli.

Da segnalare da Domenica 08 dicembre 2013 a lunedì 06 gennaio 2014 Mostra Grande Presepe in Movimento. Quinte teatrali, effetti atmosferici, natività e presepi in movimento. In via Spada, la chiesa di Santa Croce si trasforma in allestimento temporaneo, dall’8 dicembre fino a dopo Epifania, con un percorso a scoperta di presepi creati ad hoc per Brisighella dagli artisti Gualtiero Grilli e Antonino Melara. Da Lugo, città di origine, per il secondo anno si spostano nel Borgo per mostrare il loro artigianato artistico, che porta col fascino del presepe un messaggio forte di valore cristiano. La mostra è aperta domenica 8, 14, 15, 21 e 22 dicembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Il giorno di Natale, 25 dicembre, dalle 15 alle 19; invece dal 26 dicembre al 6 gennaio 2014, tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. In Santa Croce è in mostra un presepe meccanico di grande formato (30mq) il Borgo delle meraviglie. http://www.brisighellaospitale.it/2013/12/fascino-del-presepe-con-il-bor...