2014
aprile
11/12

Brisighella (RA) - Carnevale di Primavera

Brisighella

Sabato 11 e Domenica 12 Aprile, Brisighella propone un weekend di appuntamenti: per gli amanti della natura sabato 11 con l'inaugurazione della mostra "Felci: Gioielli del Parco" presso il Centro Culturale M.Guaducci di Zattaglia; per gli appassionati di storia e artigianato artistico locale domenica 12 presso la Chiesa del Suffragio con l'inaugurazione della 19^ mostra dei ricami di Brisighella "1915-2015 dalla Grande Guerra sul filo del ricamo..."; per una domanica in famiglia con il Carnevale di Primavera lungo le vie del centro storico di Brisighella.

SABAT0 11 APRILE _INAUGURAZIONE MOSTRA “Felci: gioielli del Parco” ;

Alle  ore 16.00 presso Centro Culturale M.Guaducci, Zattaglia di Brisighellainaugurazione di una mostra sulle pianti di felci presenti oggi e in passato nel Parco della Vena del Gesso Romagnola.

La Mostra resterà aperta dal 11 Aprile al 07 Giugno 2015, domenica e festivi 15,30 - 18,30; feriali su prenotazioni tel 0546.015154 (chiuso il giovedì pomeriggio)

DOMENICA 12 APRILE_INAUGURAZIONE 19^ MOSTRA dei RICAMI di Brisighella “ 1915 – 2015 dalla Grande Guerra sul filo del ricamo….”;

Alle ore 15.00 presso Chiesa del Suffragio in centro storico a Brisighella. L’atteso appuntamento annuale riuscirà a stupire un’altra volta con il sapiente allestimento ericami di rara bellezza della tradizione di Brisighella che quest’anno ricordano i 100 anni della Grande Guerra.

La Mostra resterà aperta dal 12 Aprile al 10 Maggio 2015, domenica e festivi dalle 10,00-12,00 e 14,30 - 19,00; prefestivi 14,00 – 19,00;  feriali su prenotazioni tel 348 7604181

DOMENICA 12 APRILE_CARNEVALE DI PRIMAVERA a BRISIGHELLA

Dalle ore 15.30 Sfilata di carri allegorici e festa  per il centro storico di Brisighella. Sotto i Tre colli una festa allegorica lungo le vie del centro storico che coinvolgerà molti gruppi di giovani e volontari attivi sul territorio.

 

COMUNICATI STAMPA

 

Sabato 11 Aprile 2015, ore 16, Centro Culturale “M. Guaducci”, Zattaglia : inaugurazione Mostra  “Felci. Gioielli del Parco”.

La mostra è allestita dal Centro Culturale “M.Guaducci”, con la collaborazione del Parco della Vena del Gesso Romagnola, la Federazione Speleologica Regionale Emilia Romagna , l’Unione della Romagna Faentina e il Comune di Brisighella.

E’ proprio il caso di dirlo, si tratta di un ulteriore “gioiello” che si aggiunge alle tante attività promosse negli anni dal centro culturale di Zattaglia. Anche quest’anno la mostra ha coinvolto tuttì gli Istituti Comprensivi del territorio del Parco.  Le scuole sono state invitate a produrre materiali e manufatti inerenti l’argomento, visibili e parte integranti della mostra stessa. Questa procedura si è rivelata una buona ed efficace opportunità per interessare le nostre giovani generazione verso quelle che sono le emergenze naturalistiche del nostro Parco.

La collaborazione con le varie istituzioni museali e bibliotecarie del nostro comprensorio, inoltre, permette come di consueto, anche in questa mostra, di rendere visibili testimonianze storiche di ampio spessore culturale incentrate sulla presenza delle felci nel nostro Parco.

Le felci sono un gruppo di piante di grande fascino; nella Vena del Gesso sono presenti molte specie, alcune particolarmente rare. La mostra vuole ripercorrere gli studi compiuti nel tempo sottolineandone l'importanza naturalistica e storica. Si tratta di un notevole patrimonio legato al nostro territorio che sta alla base delle motivazioni che portarono alla creazione del Parco.

La mostra resterà aperta dal 11 Aprile al 7 Giugno  2015, domenica e festivi 15,30 – 18,30, feriali su prenotazione tel .0546.015154 (chiuso il giovedì pomeriggio). 

Domenica 12 Aprile 2015, ore 15, Chiesa del Suggragio di Brisighella: inaugurazione Mostra  “19a MOSTRA DI RICAMO: 1915-2015 DALLA “GRANDE GUERRA”SUL FILO DEL RICAMO…..

Come potevano ignorare, le ricamatrici dell’associazione “C’era una volta il ricamo”, sempre attente agli eventi della storia e della società, quel tragico squarcio che sconvolse paesi, nazioni, civiltà, che segnò profondamente arte e letteratura, che cambiò il volto dell’Europa!

E pensare che il Novecento si era aperto su rosee illusioni di progresso e di rinnovamento, sulle promesse di uno stile non più severo come quello vittoriano, ma colorato, floreale, leggero, che voleva cambiare il volto delle città, delle abitazioni, degli oggetti, perfino degli abiti da indossare.

Anche a Brisighella si respirava una ventata di aria nuova. La Scuola di Disegno per Arti e Mestieri, voluta dal sindaco Francesco Bracchini nel 1909 e diretta dal maestro litografo Giuseppe Ugonia, schiudeva l’animo giovanile all’amore per il bello, ravvivava competenze artigianali acquisite, indicava nuovi indirizzi produttivi: ferri battuti, ebanisteria, ceramica e naturalmente ricamo. Si inaugurava una stagione di “artigianato di qualità” nei laboratori delle suore della Sacra Famiglia, giunte in paese nel 1911, dell’Istituto Emiliani di Fognano, delle sorelle Valvassori di Brisighella, conosciute perfino in Inghilterra. Quel filo, sottile e delicato, ma tenace, non si spezzò negli anni della “Grande Guerra”, anche se si dipanava nascosto e impercettibile, schiacciato dal peso degli eventi. L’Istituto Emiliani era diventato Ospedale Militare, nell’ex filanda Lega, poi Pancaldi non si confezionavano più busti e corsetti femminili, ma tende, zaini e vestiario militare per la fanteria. 

Quel filo riemerso e rifiorito a fine conflitto, ha attraversato un secolo, offrendo possibilità lavorative in tempi difficili, fino ad un “oggi”, su cui non mancano di addensarsi nuvole ugualmente minacciose come cento anni fa. Eppure su questo filo corre una promessa di bellezza. Chissà se sarà proprio la bellezza a salvare il mondo, come qualcuno sostiene, ma certamente di questa non possiamo fare a meno. E il ricamo darà ancora una volta il suo umile, paziente, prezioso, utile contributo.

LA MOSTRA RESTERA’ APERTA DAL 12 APRILE AL10 MAGGIO 2015 Orario di apertura: festivi dalle ore 10 alle 12:30 e dalle 14.30 alle 19 prefestivi dalle ore 14.30 alle 19. Per visite nei giorni feriali, prenotazioni telefoniche al numero 348 7604181. INGRESSO OFFERTA LIBERA 

Domenica 12 Aprile 2015, dalle ore 15.30 , CARNEVALE DI PRIMAVERA A BRISIGHELLA

Dalle ore 15.30 Sfilata di carri allegorici e festa  per il centro storico di Brisighella. Sotto i Tre colli una festa allegorica lungo le vie del centro storico che coinvolgerà molti gruppi di giovani e volontari attivi sul territorio. Si conferma una massiccia partecipazione all’iniziativa e in questo caso la voglia di fare per divertirsi all’insegna del semel in anno licet insanire è già presupposto ideale per il buon esito di una festa dello stare insieme e del ritrovare il piacere dell’incontro e del divertimento. 

Percorso: Il ritrovo per gruppi e singole maschere è alle ore 15 in piazza Carduccida dove la parata partirà alle 15.30 diretta in via Fossa per raggiungere piazza Marconi. Poi il corteo scenderà lungo via Porta Fiorentina per proseguire lungo via Roma fino a piazzetta IV Novembre. Da qui, la sfilata muoverà diretta verso via Baccarini per concludersi in piazza Carducci per la premiazione.

NOVITA’ DEL PERCORSO_collaborazione con il laboratorio PELLE TESA. GRATUITO E APERTO A TUTTI, perché saremo IN STRADA!!

Quasi un flash mob! Chiunque potrà unirsi al corteo danzante: inizieremo con una IMPROVVISAZIONE per accompagnare i Tamburi Medioevali di Brisighella che suoneranno e sfileranno a capo del corteo lungo le vie del centro storico di Brisighella!Il laboratorio coinvolgerà tutti coloro si lasceranno trasportare dal ritmo per l'intero percorso, e infine ci fermeremo in piazza, dove creeremo insieme una struttura danzata sul ritmo dei tamburi medieovali di Brisighella!!

E' consigliato abbigliamento colorato e comodo, scarpe comodissime, e una gran voglia di danzare all'aperto!!!

Questo laboratorio coreografico sarà condotto in maniera condivisa dalla danzatrice e coreografa Paola Ponti (Compagnia Iris), assieme ai percussionisti di Associazione Culturale Tamburi Medioevali di Brisighella (http://www.tamburimedioevali.it/).

www.brisighella.org