agosto
Brisighella (RA) - Calici sotto i tre colli
Il 6 agosto la notte blu del sogno d'estate brisighellese dove il Borgo medioevale si trasforma in una cantina a cielo aperto e ospita i concerti di "fab (e i fiori)" e del grande pianista rock Bob Malone ed il Premio "Parole Liberate" alla presenza di attori e cantanti
Sabato 6 agosto il borgo di Brisighella (RA) diventerà una cantina a cielo aperto dove le migliori produzioni vitivinicole delle colline locali s'incontreranno con l'emozionante musica del festival Strade Blu (www.stradeblu.org), e non solo...
Dalle 19.30 per l'occasione il borgo di Brisighella diventa un rustico affresco di Romagna con 'botti di rovere' a vista lungo via Porta Fiorentina e via Naldi a identificare i produttori locali di vino e punti di assaggio finger food, specialità da consumare assaporando le tipicità romagnole in formato "passeggio". L'effetto sarà quello di una vecchia cantina, con sedute di paglia come salotto di un'arena agreste.
Ad accompagnare il buon cibo e il buon vino dalle 21 ci sarà la musica di "fab (e i fiori)", gruppo pop romagnolo sanguigno e sincero: un concerto acustico di pochi strumenti, ma con grinta e carattere e senza mettere a dieta di certo la composizione. Un trio tutto romagnolo che non prevede elettricità e digitalizzazione con all'attivo un EP del 2013, ed il loro primo album "nonmiscordardite" uscito nel marzo 2015, anticipato dal singolo "pose (la regina del telefono)".
Piazza Carducci, invece, dalle 21.45 ospita il funambolico pianista/tastierista americano BOB MALONE, da Los Angeles, uno dei pilastri inamovibili della band di John Fogerty dei Creedence Clearwater Revival. Virtuoso irrefrenabile dei tasti Il suo stile abbraccia il rock n' roll più spudorato per poi contaminarsi con il sound di New Orleans e il soul di pura marca "Detroit". Nella sua carriera ha suonato con una serie di artisti di altissimo livello, da Al Green a Jackson Browne, dai Neville Brothers a Dr. John, da Bruce Springsteen a Leon Russell, fino a unirsi alla band del grande John Fogerty con cui ormai da anni solca i palchi più importanti del mondo.
Le cantine del territorio che parteciperanno all'evento sono: Ancarani, Cab-Terra di Brisighella, Cà di Là, Cà di Sopra, Cà Pirota, Gallegati, Il Teatro, Monti Roberto, San Biagio Vecchio, Vigne dei Boschi, Villa Liverzano. A queste si aggiungeranno due cantine ospiti: Marta Valpiani di Castrocaro Terme (FC) e Delle Selve di Rimini.
Inoltre, la serata brisighellese prevede anche un aperitivo letterario con la consegna del Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere".
Alle 19, infatti, al ristorante "L'infinito" verrà consegnato il Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere" (www.paroleliberate.it), un premio per poeti della canzone riservato alle persone detenute nelle carceri italiane. L'iniziativa nasce nel febbraio del 2014 da un'idea dell'autore Duccio Parodi, sviluppata con Michele De Lucia (giornalista e scrittore) e Riccardo Monopoli (attore). L'idea originale di "Parole liberate" è quella – mai tentata prima in Italia – di chiedere ai detenuti non semplicemente di "scrivere una poesia", ma di divenire co-autori di una canzone: il bando prevede, infatti, che la lirica vincitrice sia affidata a un "big" della musica italiana, perché la trasformi in Canzone. Quest'anno tocca a Virginio Simonelli, nuova stella della musica pop italiana, già vincitore del programma di Canale 5 "Amici di Maria de Filippi" nel 2011. Saranno presenti all'appuntamento, oltre ai 3 fondatori: Enrico Maria Papes storico esponente de "I Giganti" che interpreterà alcuni brani dallo spettacolo "...se fossi Fabrizio..." accompagnato dal noto pianista Pape Gurioli, Michele Cucuzza, giornalista e conduttore televisivo, Zhang Changxiao, giovane manager cinese esportatore della cultura musicale italiana in Cina, Zhang Chu il più apprezzato cantautore cinese, Giuseppe Catalano, detenuto vincitore del premio "Parole liberate", gli attori Monica Vergassola e Marco Sani, Marta Palazzi attivista per i diritti civili.
Per informazioni:
Pro Loco Brisighella tel. 0546 81166 iat.brisighella@racine.ra.it
www.brisighella.org