2012
settembre
07/09

Torneo internazionale di tennis “Trofeo Cittaslow-Città di Bra”

Bra

La Città di Bra, città fondatrice del movimento delle Cittaslow, è lieta di comunicarvi che ha dato vita ad un evento sportivo con l'obiettivo di sviluppare un'occasione di incontro e nuovi rapporti di amicizia tra le diverse comunità aderenti all'associazione.

Questo evento vuole essere il pretesto per far conoscere le varie città utilizzando il veicolo dello sport. Gli atleti ed i loro accompagnatori avranno la possibilità di conoscere la città sotto diversi punti di vista, ovvero non solo attraverso i classici circuiti turistici ed enogastronomici, ma anche tramite i propri impianti sportivi che permettono grazie all'attività sportiva di migliorare qualità della vita.

Per questo, nel fine settimana dal 7 al 9 settembre 2012, è stato organizzato a Bra il "Primo torneo internazionale di tennis – Trofeo Cittaslow" che si svolgerà nelle strutture del Tennis Club Match Ball, presso le quali si sono tenute negli ultimi due anni la fase finale del campionato di tennis a squadre di serie A.

In allegato a questa nostra comunicazione, inviamo copia del regolamento del torneo, invitandovi sin d'ora a voler essere presenti con una vostra rappresentanza tennistica.

A margine dell'evento sportivo, la Città di Bra organizzerà alcuni significativi eventi, di carattere turistico, culturale ed enogastronomico, nella speranza di rendere ulteriormente interessante la presenza in città sia per gli atleti partecipanti che per i loro accompagnatori.

 

PRIMO TORNEO INTERNAZIONALE DI TENNIS “TROFEO CITTASLOW – CITTA’ DI BRA”

 

Dove: Tennis Club Match Ball Bra, Viale Risorgimento 31/a.

Quando: 07/08/09 settembre 2012 (venerdì, sabato, domenica)

 

FINALITA’ DELL’EVENTO

La Città di Bra si vuole fare promotore di un nuovo modello di rapporti di amicizia fra le diverse città della rete internazionale delle Cittaslow.

La Città di Bra, già fondatrice del movimento e attualmente rappresentata nel consiglio di presidenza da un vicepresidente internazionale, ha intenzione di sviluppare una nuova occasione per creare rapporti di conoscenza e collaborazione fra le comunità delle Cittaslow.

A tal proposito ritiene che un nuovo elemento di interscambio culturale sia lo sport ed è convinta che anche attraverso quest’ultimo si possono enfatizzare i principi fondanti del movimento.

 

ORGANIZZAZIONE

Il Comune di Bra e il Tennis Club Match Ball, in collaborazione con Cittaslow, organizzano  un torneo internazionale open di tennis denominato “TROFEO CITTASLOW – CITTA’ DI BRA”. 

Il torneo si svolgerà da venerdì 7 Settembre a domenica 9 Settembre 2012 presso il Tennis Club Match Ball Bra.

ATTIVITA’ CORRELATE

Per tutti coloro che accompagnano i giocatori e per i giocatori che avessero del tempo libero fra le varie partite verranno organizzate visite guidate all’interno della Città di Bra, in Langa e nel Roero, in funzione del numero di partecipanti.

Il Comune di Bra si farà promotore di stipulare con i migliori ristoranti e attività commerciali braidesi convenzioni al fine di poter godere delle eccellenze culinarie della zona.

Nel weekend del torneo la Città di Bra organizzerà una serie di eventi artistici, culturali ed enogastronomici al fine di garantire un piacevole soggiorno in città per atleti ed accompagnatori.

 

GARA

La gare in programma sono di singolare maschile e singolare femminile, senza limiti di età e classifica.

ISCRIZIONI

Per poter partecipare al torneo e' necessario essere o residente o nativo o appartenente ad una società sportiva con sede in una Cittaslow.

Ogni Cittaslow potrà essere rappresentata fino ad un numero massimo di 8 atleti.

Le iscrizioni dovranno pervenire presso il seguente indirizzo mailinfo@matchballbra.com con oggetto Iscrizione torneo internazionale “Trofeo Cittaslow – Città di Bra” ed allegato copia del bonifico di pagamento della quota d’iscrizione.

Le iscrizioni sono aperte dal 12/03/2012 al 30/06/2012.

Le iscrizioni non potranno pervenire in altre modalità. 

La quota d’iscrizione è fissata in euro 25,00 e deve essere pagata sul Conto Corrente Tennis Club Match Ball, IBAN: IT97 G060 9546 0400 0001 0113 818.

 

Per poter partecipare è necessario presentarsi al torneo con un certificato medico di idoneità sportiva non scaduto alla data del torneo (09/09/2012 – Validità un anno)

 

TABELLONI

I tabelloni saranno formati con un massimo di 128 partecipanti per il torneo maschile e di 64 per quello femminile.

Se il numero massimo di 128 iscritto per il torneo maschile e di 64 iscritte per il torneo femminile verrà superato, sarà presa in considerazione la data di iscrizione pervenuta via mail presso l’ufficio organizzativo, con la priorità per coloro che per primi si saranno iscritti.

Si precisa fin da ora che ulteriore elemento di scelta nel caso si superasse il numero massimo di iscritti sarà la maggiore rappresentatività possibile delle Cittaslow.

Sarà possibile verificare sul sito internet www.matchballbra.com, sezione “TROFEO CITTASLOW”, la posizione nella lista preliminare di iscrizioni. Il torneo si svolgerà con tabelloni ad eliminazione diretta con la possibilità per gli eliminati al primo turno di accedere al torneo di consolazione (lucky looser). Il tabellone verrà compilato, a cura del Direttore di Gara, il giorno mercoledì 5 settembre 2012 alle ore 18.00 presso la sede del Circolo organizzatore.

TESTE DI SERIE

Il Direttore di Gara, in base al Ranking nazionale, designerà le teste di serie.

LIMITI DEGLI INCONTRI

Tutti gli incontri dei tabelloni verranno disputati al meglio delle due partite su tre con il super tie-break a 10 punti sul punteggio di un set pari, con l’applicazione del tie-break in tutte le partite sul punteggio dei sei giochi pari. Entrambi i tornei si disputeranno,  con la regola del “NO-AD SCORING SYSTEM”, che prevede la disputa di un unico punto definitivo sul punteggio di 40/40, col giocatore alla risposta che sceglie il lato dove ricevere il servizio.

ORARIO E ORDINE DI GIOCO GIORNALIERO

A parere del Direttore di Gara, le partite, se necessario, si disputeranno anche con luce artificiale. Gli orari di gioco del giorno successivo saranno affissi entro le ore 21.00 presso la sede del Circolo e sul sito internet del torneo. La responsabilità per quanto riguarda gli orari appresi per telefono o altri mezzi di comunicazione ricadrà esclusivamente sul richiedente. I giocatori debbono presentarsi in tenuta di gioco almeno dieci minuti prima dell’orario fissato.

PALLE

Si giocherà con palle dunlop, il cambio delle stesse sarà deciso dal Direttore di Gara.

RESPONSABILITA'

Il Circolo organizzatore declina ogni responsabilità per eventuali danni accidentali che dovessero occorrere ai giocatori.

PREMI

Per tutti i partecipanti gadget ricordo della manifestazione.

 

Torneo Maschile: Primo classificato, Trofeo Cittaslow – Città di Bra

Secondo classificato, Coppa Cittaslow – Città di Bra

Terzo classificato, Coppa Cittaslow – Città di Bra

Quarto classificato, Coppa Cittaslow – Città di Bra

 

Torneo Femminile: Primo classificato, Trofeo Cittaslow – Città di Bra

Secondo classificato, Coppa Cittaslow – Città di Bra

Terzo classificato, Coppa Cittaslow – Città di Bra

Quarto classificato, Coppa Cittaslow – Città di Bra