2012
domenica
giugno
17

Borgo Val di Taro (PR) - Festa degli Amor 2012

Borgo Val di Taro

Ritorna, come da tradizione, la Festa degli Amor e degli Amori a Borgo val di Taro. Considerato uno degli eventi più attesi tra le numerose manifestazioni del paese, l’appuntamento per questa golosa festa sarà per domenica 17 giugno, dalle ore 15.30 in piazza Manara.

Questa occasione non può non essere legata alla degustazione degli Amor, ritenuti i dolci simbolo dell’amore. Questi ultimi saranno, come sempre, confezionati ed offerti in tempo reale dalle pasticcerie “Stekli” e “Costella e Murena” di Borgo val di Taro.

Ad allietare il pomeriggio l'intrattenimento musicale del gruppo "Sixtynine".

L'Amor...

 L’Amor è una “pasta” di due cialde infarcite di crema e granella di nocciole, che pur nella sua semplicità, è una specialità delle pasticcerie del capoluogo valtarese, che grazie alla casualità della storia ne ha fatto un prodotto tipico del luogo.

 La storia comincia alla fine del XIX secolo, quando gruppi di droghieri svizzeri, provenienti dalla bellissima Engadina, emigrarono in Italia, portando con loro un bagaglio di deliziose conoscenze culinarie.E' in questa circostanza che uno di questi emigranti, Maurizio Steckly, prese a dimora Borgo Val di Taro e nella vicina Pontremoli, in Lunigiana, aprendo così due pasticcerie.Era il 1920, e le tante ricette furono così subito apprezzate tanto da divenire ben presto un vanto locale, fra cui appunto quella degli Amor, che a livello nazionale è un prodotto praticamente introvabile. 

La festa che si svolge ogni anno ha, appunto, l'intento di far conoscere e gustare questa specialità, che il suo nome lega innegabilmente agli innamorati, ricordati con un pizzico di ironia nel consueto “Gioco delle coppie famose”, ma che non disdegna di farsi conoscere anche da chi non lo è.

 L’iniziativa oltre che finalità enogastronomiche assume carattere benefico, in quanto i proventi della giornata vengono devoluti a situazioni di bisogno della città.