2023
aprile
maggio
01/07

Umbria Primavera in Cammino

Amelia

Colori, profumi e sapori che si risvegliano a dipingere borghi, colline e campi in fiore.

La primavera è un’esplosione di vita che trova nella parte bassa dell’Umbria un luogo di vocazione unico.

È qui che il risveglio della natura è più forte, è qui che i comuni di Acquasparta, Alviano, Amelia, Attigliano, Arrone, Avigliano Umbro, Calvi dell’Umbria, Giove, Guardea, Ferentillo, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montecchio, Montefranco, Narni (capofila), Penna in Teverina, Polino, Otricoli, San Gemini, Stroncone e Terni sono pronti a dare il benvenuto a coloro che vorranno camminare insieme ai più importanti influencer d’Italia.

Il festival outdoor: Umbria Primavera in Cammino

5 weekend di escursioni gratuite, insieme a 5 dei più importanti influencer dei cammini in Italia, alla scoperta de Le Terre dei Borghi Verdi

L’abbiamo chiamato Umbria Primavera in Cammino: un festival fatto di escursioni gratuite con prenotazione in 5 weekend (alcuni lunghi), dedicati a 5 territori ricompresi ne Le Terre dei Borghi Verdi, con 5 dei più importanti influencer dei cammini in Italia.

15-16 aprile, l'Amerino, il Cammino di Germanico e il Cammino dei Borghi Silenti

Il secondo weekend di Umbria Primavera in Cammino sarà di nuovo dedicato ai cammini all’interno della rete di oltre 150 km dei Sentieri Amerini.

Oltre alla città di Amelia, dove andremo a percorrere due tappe del Cammino di Germanico, saranno coinvolti i suggestivi Comuni di Alviano, Guardea e Montecchio e le eccellenze che si trovano nei loro territorio: il Cammino dei Borghi Silenti: l’Oasi WWF Lago di Alviano; e il trekking urbano detto Sentiero dell’Unicorno.

Le escursioni, oltre alle guide escursionistiche, vedranno coinvolti due influencer d’eccezione: la camminatrice Federica Figliuolo di 2f-hiking e il poeta e “paesologo” Franco Arminio.

Sabato 15 aprile: passeggiata in poesia lungo il Cammino di Germanico

Un intero sabato dedicato ad Amelia, i Sentieri Amerini e il lancio del neonato Cammino di Germanico. Una “passeggiata in poesia” partendo da uno dei simboli più importanti della città di Amelia: la Statua Bronzea di Germanico.

Il percorso attraverserà il luogo del ritrovamento per poi raggiungere il borgo di Sambucetole attraverso la prima tappa del cammino a lui dedicato (circa 12 km).

La sosta a Sambucetole darà l’opportunità di scoprire la storia del piccolo borgo e ricaricare le pile (per chi farà anche la seconda parte dell’escursione) per procedere poi sulla seconda tappa del cammino, Sambucetole – Collicello (5 km).

All’arrivo a Collicello la visita di uno dei luoghi più rappresentativi dei Sentieri Amerini.

È possibile prenotare:

l’escursione completa: Amelia-Collicello di 17 km;

la passeggiata Amelia-Sambuceltole di 12 km;

la passeggiata Sambucetole-Collicello di 5 km.

Possibilità di transfer.

SCOPRI TUTTO IL PROGRAMMA SUL SITO DE LE TERRE DAI BORGHI VERDI