2015
marzo
13/15

Amelia (TR) - Invisible Dimensions: ritorna Cinema e Matematica

Amelia

Ritorna l’iniziativa con cui un fine settimana al mese (da gennaio a maggio) proviamo ad avvicinare due mondi apparentemente distanti: Cinema e Matematica.

Come già emerso negli scorsi mesi, il Cinema è un territorio privilegiato per esplorare e mettere in luce confini e aperture, riempiendo di numeri, geni matematici ed enigmi da risolvere alcune delle migliori pellicole degli ultimi decenni. 

Opere di straordinaria fantasia narrativa e visiva hanno raccontato menti geniali e creative – tra grandi scienziati, pensatori e ragazzi prodigio – e menti distruttive o criminali, guidate da logiche irregolari, come rompicapi matematici all’apparenza indecifrabili.

Questa volta si parte (venerdì 13 marzo) con The Oxford Murders (Álex De la Iglesia, 2008), appassionante giallo ambientato a Oxford, con la classica sequenza di omicidi e illustri matematici impegnati a decifrare i segni lasciati dall'assassino. Tra fiducia nella logica e relativismo cinico, la realtà rivela risvolti imprevedibili e oscuri. 

Sabato 14 serata incentrata su Zodiac (David Fincher, 2007), poliziesco atipico e ossessivo del talentuoso autore di thriller cult, come Seven, ispirato alle azioni del serial killer che terrorizzò San Francisco e tenne in scacco la polizia per anni, sfidandola con misteriosi messaggi in codice, veri e propri enigmi da decifrare.

Per finire domenica 15 pomeriggio con Bianca (Nanni Moretti, 1984), anch’esso un "giallo", sì, ma anomalo e personale come ogni film di Nanni Moretti. Per di più Bianca è una commedia, angosciosa e persino agghiacciante, ma dove il segno dell'autore-attore è riconoscibile dal principio alla fine.

Tutte le proiezioni (che avverranno c/o la Sala comunale F. Boccarini di Amelia - TR) saranno introdotte da un intervento del Prof. Francesco Mario Malvestuto, ordinario di Informatica c/o l’Università di Roma La Sapienza. Iniziativa in collaborazione con il Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura. 

Qui di seguito il programma più nel dettaglio di questa 3 giorni... ti aspettiamo!!!

 

Amelia (TR)

Sala Flavio Boccarini

P.zza Augusto Vera, 10

Rassegna

Invisibles Dimensions

Ordine e caos, delirio e genialità: numeri, immaginari e realtà altre

 

Venerdì 13 marzo – ore 21.00

Oxford Murders - Teorema di un delitto

Un film di Álex De la Iglesia

durata 110 min. - Spagna, Francia 2008 - v.o.sott.it.

Presentazione a cura del Prof. Francesco Mario Malvestuto, ordinario di Informatica c/o l’Università di Roma La Sapienza. 

Martin è un giovane studente americano con la passione per la matematica e per un teorico in particolare, il professor Seldom. Giunto ad Oxford per conoscerlo, prende alloggio presso un'anziana ed eccentrica signora, la quale, due giorni dopo, viene trovata morta nel suo soggiorno. È solo il primo di una serie di omicidi e il primo di una sequenza di segni che l'assassino lascia dietro di sé, vittima dopo vittima. Il dottorato di Martin si trasforma, così, in un tirocinio sul campo: riusciranno lui e Seldom a indovinare la logica che sta dietro quelle morti, in modo da porre fine alla macabra sequenza? 

L'impianto è quello del giallo classico, in cui il mistero viene chiarito dall'investigatore di turno attraverso la logica. Solo che è la logica stessa, qui, a finire sul banco degli imputati. Chi ha ragione: il giovane studente, fiducioso nel disegno che ordina silenziosamente il nostro agire, o il vecchio e cinico professore, per il quale la verità assoluta è irrimediabilmente irraggiungibile? La realtà ha un'essenza matematica e noi possiamo riuscire a decodificarla o la vita è semplicemente una fonte inesauribile di humour nero? 

 

Sabato 14 marzo – ore 21.00

  Zodiac

Un film di David Fincher

 durata 158 min. - USA 2007 - v.o.sott.it.

Presentazione a cura del Prof. Francesco Mario Malvestuto, ordinario di Informatica c/o l’Università di Roma La Sapienza.  

Durante l’estate del 1968, nell'area di San Francisco, comincia a operare un serial killer che rivendica i propri omicidi con lettere spedite ai principali quotidiani locali. Dopo aver assunto un nome riconoscibile, Zodiac, l'assassino sfida la polizia con una serie di messaggi in codice che nessuno riesce a decifrare correttamente. Sulle sue tracce, oltre a una coppia di detective, si mettono anche un giornalista alla ricerca di scoop e un vignettista frustrato, quest'ultimo appassionato di codici ed enigmistica: la sfida è appena cominciata...

Prestazione del cast a dir poco sontuosa, Zodiac è un film ostico, affascinante, un "thriller non thriller" anticonvenzionale.

 

Domenica 15 marzo – ore 18.00

 

Bianca 

Un film di Nanni Moretti 

durata 95 min. - Italia 1984 

Presentazione a cura del Prof. Francesco Mario Malvestuto, ordinario di Informatica c/o l’Università di Roma La Sapienza 

Michele Apicella, un giovane professore di matematica, si stabilisce nella nuova casa romana, dove fa la conoscenza del vicinato, una coppia alle prese con la routine quotidiana ed un simpatico e maturo amante della vita. Solitario, igienista, ossessivo, la sua passione nel tempo libero è l'osservazione dei comportamenti dei propri amici, in particolare delle coppie, di cui analizza e raccoglie meticolosamente i risultati in uno schedario. Nel frattempo nel nuovo istituto dove va ad insegnare, fa la conoscenza di Bianca, professoressa di francese, con cui tenta una relazione sentimentale...

Incursione nel cinema di genere, Bianca è una riuscita commedia con toni noir, un omaggio all'atto della visione, un omaggio al cinema, a Hitchcock, con particolare riferimento a La finestra sul cortile, e, più esplicitamente, a Truffaut e al personaggio disarmante de L'uomo che amava che le donne.