aprile
I Cahen d'Anvers a Torre Alfina. I Giardini del Castello e il Bosco del Sasseto: l'eccellenza italiana di Henri e Achille Duchêne
Una due giorni, ricca di spunti e approfondimenti, che chiama in cattedra in uno de "I Borghi più belli d'Italia" prevalentemente docenti, ricercatori e storici e che arriva pochi mesi dall'avvio da parte dell'Amministrazione Comunale del percorso di valorizzazione della residenza storica e degli annessi spazi verdi, con la prospettiva di renderli fruibili ad un pubblico sempre più vasto, recuperando la leggibilità del disegno originario progettato dagli architetti paesaggisti francesi.
È dedicato a "I Cahen d'Anvers a Torre Alfina. I Giardini del Castello e il Bosco del Sasseto: l'eccellenza italiana di Henri e Achille Duchêne", il convegno internazionale in programma per venerdì 13 e sabato 14 aprile nel borgo, alle porte di Acquapendente, in quel 2018 proclamato Anno Europeo del Patrimonio Culturale e inserito tra le iniziative legate alla Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette 2017/2021 – Europarc, Riserva Naturale Monte Rufeno.
L'iniziativa, promossa dal Comune di Acquapendente in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Regione Lazio e la Fondazione Carivit, gode del patrocinio di Association Duchêne – Paris, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l'Etruria Meridionale e Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Viterbo e Provincia.