26ª Rassegna Enogastronomica “Abbiategusto”

Ecco una rielaborazione per il sito di Cittaslow International che valorizza l’evento nel contesto dei valori Cittaslow:
26ª Rassegna Enogastronomica “Abbiategusto”
Sabato 29 e Domenica 30 Novembre 2025 – Abbiategrasso (MI)
La città di Abbiategrasso ospita la 26ª edizione di Abbiategusto, manifestazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio e all’incontro tra sapori autentici e comunità. In perfetta sintonia con lo spirito Cittaslow — valorizzare la locale qualità della vita, le tradizioni, i produttori e la convivialità — l’evento propone un ricco calendario di momenti dedicati al gusto, alla cultura e alle esperienze condivise.
Location
In fiera – Via Ticino 70
Nel centro storico – Piazza Marconi (stands enogastronomici), Piazza Castello, sotterranei del Castello
Dal venerdì 28 novembre: apertura degli stands in città
Programma in breve
Sabato 29 novembre (“L’Eccellenza è in Scena”)
Ore 9:30 – Cerimonia inaugurale alla fiera
Apertura stands: un vero viaggio tra le prelibatezze del territorio e le eccellenze delle Cittaslow.
Ristorazione continua con piatti della tradizione locale (polenta, bruschett, trippa, cotechino, ossobuco, nervetti) a cura di gruppi locali.
Laboratori “Monelli in Cucina” (a cura di Kitchen Trainer – Silvia Romé):
11:00, 15:00, 17:00 – “Le pigne dolci” (dai 3 anni)
Domenica 30 novembre
Continuazione del percorso enogastronomico e culturale.
Laboratorio di panificazione (dai 18 mesi) con opzione gluten free, attivo tutta domenica.
Degustazioni guidate nei Sotterranei del Castello:
Ore 11:30 – prodotti e storia del Panificio Moia, Abbiategrasso
Ore 18:00 – mixology e liquori con Mattia Vita
Cultura & Dialogo
Sabato 29, ore 15:00 – Inaugurazione della mostra “L’ingegno di Leonardo: gli strumenti musicali di Leonardo da Vinci e dei maestri del Rinascimento” (Sala Consiliare, Piazza Marconi).
Sabato 29, ore 17:00 – “Concerto al Castello – Magia in Corte”, con la Banda La Filarmonica di Abbiategrasso.
Domenica 30, ore 10:00 – “Intrecci… una rete per non cadere”, progetto sociale per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Domenica 30, ore 17:00 – “Concerto al Castello – Arie di Corte” (directed by Lorenzo Suardi) e dialogo sull’opera della pittrice Sofonisba Anguissola (“Sofonisba torna in Italia”) presso il Centro Culturale “Tutta colpa di Ipazia”.
Perché partecipare – I valori Cittaslow in primo piano
Territorio in mostra: produttori locali, piatti tipici, mercato agricolo contadino presente sabato e domenica.
Esperienza condivisa: momenti esperienziali – laboratori per bambini, degustazioni guidate – che promuovono consapevolezza alimentare e convivialità.
Cultura e comunità: oltre al cibo, la manifestazione ospita mostre, musica, iniziative sociali che rafforzano legami e identità del luogo.
Slow Food & Slow Living: valorizzazione delle eccellenze, delle relazioni autentiche e del ritmo umano, in linea con la rete Cittaslow.
Invitiamo le Cittaslow italiane e internazionali, gli appassionati di enogastronomia e tutti coloro che credono nella qualità della vita a non perdere questa occasione unica per vivere il territorio, gustare la tradizione e scoprire nuove relazioni.
Per maggiori informazioni e prenotazioni (degustazioni, cene di gala) contattare: info@prolocoabbiategrasso.it oppure visitare il sito ufficiale dell’evento.