2010
mercoledì
ottobre
06

GIORNATE EUROPEE CONTRO LO SPRECO

La prima edizione delle Giornate Europee contro lo Spreco, dedicata in primis all'alimentazione, è inprogramma a Bruxelles giovedì 28 Ottobre 2010, presso la sede del Parlamento Europeo, ed è promossaassieme ad organizzazioni di Stati membri dell'Unione Europea, attive nella lotta agli sprechi: Fareshare (UK),Stop Food Wasting Movement (DK), ANDES (FR)."Transforming Food Waste into a Resource" (Trasformare lo Spreco Alimentare in Risorsa) è il titolodella Conferenza che sarà organizzata per l'occasione da Last Minute Market intorno al preoccupantefenomeno dello spreco alimentare a livello europeo e ai suoi impatti dal punto di vista ambientale,nutrizionale, economico e sociale.

Parteciperà all'iniziativa il Presidente della Commissione Agricoltura eSviluppo Rurale del Parlamento europeo Paolo De Castro, portavoce degli obiettivi della Dichiarazionecongiunta per la riduzione degli sprechi e l'inserimento di queste tematiche nell'agenda di prioritàdella Commissione europea. La Conferenza, infatti, ha lo scopo di arrivare alla stesura definitiva dellaDichiarazione, e alla conseguente firma di un documento sottoscritto da Parlamentari, Accademici erappresentanti di Organizzazioni della società civile per arrivare entro il 2025 a una riduzione degli sprechialimentari a livello europeo.

Nel corso dell'incontro saranno presentati dati, casi studio ed efficaci modalità di recupero degli sprechialimentari: decisamente allarmanti i monitoraggi intorno allo spreco in Europa. Secondo uno studio americanodella Plos One, dal 1974 lo spreco alimentare è aumentato del 50%, e ogni giorno nel mondo occidentale siconsumano 1400 calorie a persona per un totale di 150 trilioni di calorie all'anno. In Gran Bretagna si gettanoogni anno 6.7 milioni di tonnellate di cibo ancora perfettamente consumabile (WRAP, 2009) per un costoannuale di 10 miliardi di sterline. In Svezia in media ogni famiglia getta via il 25% del cibo acquistato. Secondouno studio del National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases il 40% del cibo prodotto negliStati Uniti è gettato via. In Europa l'ammontare di cibo sprecato è allarmante. Se tutti al mondo avessero lastessa voracità di noi europei, ci vorrebbero tre pianeti per produrre la quantità di cibo necessaria (FAO andStockholm Environmental Institute).

Al termine della conferenza sarà offerto al Parlamento Europeo un pranzo contro lo spreco curatodall'associazione francese ANDES, cucinato con prodotti alimentari recuperati: tutti i partecipanti potrannogustare la "stoemp", crema di verdure, tipico piatto belga.