Controguerra

Descrizione

Controguerra è un comune della provincia di Teramo sito nella Val Vibrata. Dall’altura su cui è posta (267 m slm) si può godere della vista del mare e degli Appennini . Il clima è mite e il territorio è prevalentemente collinare. La popolazione è di circa 2500 abitanti. Il Santo Patrono è S. Benedetto Abate.

 

Storia

Reperti archeologici ci confermano la presenza umana fin dalla Preistoria. In epoca romana sul suo territorio sorse un insediamento colonico che con la caduta dell’impero venne occupato dai barbari. Questi vi rimasero fino alla riconquista bizantina del VI sec. d.C. Per alcuni storici deriverebbe da questo evento bellico il nome “Controguerra”. In epoca medievale il paese fu feudo del conte normanno Roberto d’Aprutio. In questo periodo avvenne l’incastellamento. Dopo la cacciata dei Normanni, Controguerra si schierò con Ascoli (1297). Questa si contese per quasi tre secoli il possesso del paese con la potente famiglia Acquaviva, che riuscì a ottenere il paese solo nel sec. XVI. Con l’avvento dei Borboni, nel XVIII secolo, l’abitato acquisì grande importanza grazie alla sua posizione strategica sul confine. Dopo l’Unificazione il paese non venne più interessato da eventi bellici e poté dedicarsi alla sua vocazione agricola. Oggi Controguerra è sia Città dell’Olio che città del Vino.

 

Luoghi d’interesse ed eventi

Tra gli edifici di maggior interesse possiamo annoverare le chiese di S. Benedetto, della Madonna delle Grazie e della Cona. Di interesse storico sono anche il Torrione, il Palazzo ducale e l’antico Palazzo comunale. Sul territorio sono presenti, oltre a piccoli musei contadini, alcune ville storiche e diverse pinciaie. Le principali feste sono la Festa del vino e la Sagra enogastronomica. Non meno importanti sono le manifestazioni sportive, su tutte la Corsa podistica di S. Martino.

 

Referente Città Slow

Fabrizio Di Bonaventura, Assessore alla Cultura: fabridb@tiscali.it. Sito ufficiale del Comune: http://comune.controguerra.te.it/wp/