Asolo

Definita dal Calducci "La città dai cento orizzonti" Asolo è uno dei più suggestivi piccoli centri storici d'Italia. Il borgo medievale sorge alle pendici del Montegrappa, a 50 km. da Venezia.

Terra di conquista di Ezzelino da Romano, dei Da Camino, degli Scaligeri, dei Carraresi, passò sotto il dominio della Repubblica Serenissima di Venezia (1338). Tra il 1489 ed il 1510 ospitò il Regno di Caterina Cornaro, esiliata Regina di Cipro, Gerusalemme ed Armenia. Nella sua corte il cardinale Pietro Bembo scrisse i dialoghi d'amore "Gli Asolani".

La città conserva un caratteristico aspetto medievale. Raccolta entro le antiche mura è dominata dalla Rocca, austera fortezza sul monte Ricco che sovrasta la città. Molto suggestive sono le vie affiancate dai portici ad arco gotico, dagli antichi palazzi e dalle case sulle cui facciate, coperte da affreschi, si aprono graziosi balconi. Si sottolineano poi il Castello della Regina che contiene oggi il Teatro Duse, la Cattedrale al cui interno si può ammirare l'Assunta di Lorenzo Lotto ed il Museo civico che racconta arte, miti e atmosfera della città.

Di Asolo si innamorarono poeti e scrittori, artisti e viaggiatori, portati dalle vicende storiche o attratti dalla bellezza del luogo. Tra questi il poeta inglese Robert Browning, la Divina del teatro italiano Eleonora Duse, il poeta Giosuè Carducci, il musicista Gian Francesco Malipiero, l'esploratrice inglese Freya Stark, oltre a Lorenzo Lotto e a Giorgione nelle cui opere vive la grazia del paesaggio asolano, a Massari, a Canova fino a Benson a Marius Pictor, a De Pisis.

Eventi di respiro internazionale, manifestazioni legate al teatro, alla musica, alla fotografia, fanno di questa città un interessante palcoscenico che propone appuntamenti ormai classici, come il La Settimana della Cultura in aprile, la stagione teatrale Centoorizzonti in primavera,la Biennale d'arte in maggio, il Palio asolano in giugno,l' Asolo Art Film Festival in agosto, il Festival internazionale di Musica da Camera in settembre, Il Mercatino dell'antiquariato e del collezionismo ogni seconda domenica del mese. Oltre a numerose altre manifestazioni che animano il Centro Storico, con negozi aperti, artisti di strada, sfilate di personaggi in costume, esposizioni e mostre mercato di prodotti tipici .

I sapori dei prodotti locali, il gusto della buona tavola, le botteghe artigiane che insieme a osterie e caffè si affacciano su portici e piazze sono parte del clima suadente che si avverte passeggiando per le vie del borgo; è il ritmo lento del vivere "asolando". L'atmosfera asolana non sarebbe forse la stessa senza la possibilità di una sosta in enoteca o senza i profumi ed i piaceri della tavola provenienti da una vocazione enogastronomica antica. Ristoranti e trattorie come ogni cosa ad Asolo, sono luoghi raccolti dove gustare pietanze di una tradizione culinaria semplice e genuina, legata al mutare delle stagioni e all'influenza veneziana: dalle sarde in saor ai bigoli in salsa, dalle zuppe di funghi alla pasta e fagioli, fino al radicchio di Treviso o di Castelfranco, alla zucca, agli asparagi bianchi di Bassano.
Un po' ovunque si può assaggiare il formaggio Morlacco del Grappa (Presidio Slow Food) o i tipici "cicchetti", accompagnati da un calice di ottimo Prosecco di Asolo (docg) o da un buon bicchiere di rosso doc "Montello e Colli Asolani".

Manifestazioni

Mercatino dell'antiquariato - ogni seconda domenica del mese (escluso luglio e agosto)

Settimana della cultura - aprile/maggio

Antica sagra di San Gottardo - maggio

Malipiero Concerti - aprile /giugno

Palio - giugno

Calici di stelle - agosto

Giornata del Patrimonio - settembre

AsoloArtFilmFestival - agosto/settembre

Festival Internazionale Musica da Camera - settembre

Festa dell'agricoltura e del ringraziamento - ottobre

Corteo della Regina Cornaro - ottobre

Mercatino di Natale – dicembre

 

Slow Food:
Slow Food Colline Trevigiane, Montello e Colli Asolani
Via A. Piva, 12
31020 Vidor (TV)
Refererente:
Riccardo Gasparini te. 320 8285894
email: info@slowfoodaltotrevigiano.it