2013
lunedì
aprile
08

Bazzano (BO) - Omaggio a Marino Piazza

Sabato 13 aprile, alle ore 17, sul prato della Rocca dei Bentivoglio, si incontreranno  cantastorie, studiosi di dialetto, appassionati di storia locale, per ricordare insieme la figura di Marino Piazza (Bazzano 1909 - Bologna 1993).

All'evento, promosso dall'Archivio comunale di Bazzano, dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio e dal Comune di Bazzano, interverranno:

Elio Rigillo, sindaco del Comune di Bazzano,

Giovanni Battista Parente, presidente Fondazione Rocca dei Bentivoglio,

Gian Paolo Borghi, studioso di poesia dialettale,

Giuliano Piazza, figlio di Marino e cantastorie,

Federico Berti, cantastorie e ricercatore delle tradizioni popolari,

Dina Boldrini, famosa cantastorie e collega di Marino Piazza,

Gianni Molinari, figlio di Dina Boldrini e, a sua volta, cantastorie,

Aurelia Casagrande, archivista.

Spazio inoltre per i cittadini bazzanesi  e agli aneddoti della vita di Marino.

Al termine sono previsti l'esibizione dei cantastorie presenti e un ricco buffet.

 

L'iniziativa si svolge a chiusura della mostra "TOC E DAI LA ZIRUDELA", esposizione di canzonieri, “zirudelle”, “pianeti”, “fatti”, “lunari” e altro ancora, del cantastorie Marino Piazza, donato dagli eredi all’Archivio comunale di Bazzano, a cura di Aurelia Casagrande.

La mostra rimarrà aperta, nell'atrio del Palazzo Comunale, fino a sabato 13 aprile dal lunedì al venerdì: dalle ore 8,30 alle 12; giovedì anche dalle ore 15 alle ore 18; sabato: dalle ore 10 alle 12.

 

Sabato mattina, inoltre, come tutti i secondi sabato del mese per tutto il 2013, Giuliano Piazza e Federico Berti, animeranno le vie del mercato settimanale di Bazzano, alla maniera di Piazza Marino.

Nel mese di maggio, eccezionalmente sabato 18 maggio invece che sabato 11,le classi dell'Istituto Comprensivo di Bazzano, presenteranno i fondali da loro realizzati nell'ambito dell'annuale concorso "Sporchiamoci le mani", che faranno da sfondo alle esibizioni dei cantastorie per tutto l'anno.