2010
domenica
settembre
12

CORTI CHIESE E CORTILI

XXIV Edizione - dal 28 maggio al 12 settembre 2010

Grande chiusura della XXIV edizione della rassegna "Vento"

Folate di musiche araba, andalusa, serbocroata

"Karim Baggili Quintet": Karim Baggili, chitarra flamenca, oud, voce;

Philippe Laloy, flauto, sax soprano; Kathy Adam, cello;

Osvaldo Hernandez Napoles, percussioni, cuatro, voce; Caroline De La Serna, voce

Domenica 12 settembre, ore 21.00

Piazza Garibaldi, Bazzano (BO)

Ingresso Libero

Un'occasione non frequente per sentire accostate musiche lontane anche se con qualche matrice comune, eseguite con modalità provenienti sia dalla musica etnica che da quella colta.

La presenza del filone arabo-andaluso e di quello balcanico caratterizza un concerto eseguito da musicisti di grande valentia e sorprendente creatività.

KARIM BAGGILI: nato in Belgio nel 1976, di origini giordane e jugoslave, Karim Baggili è un giovane compositore, chitarrista autodidatta e suonatore di oud.

Comincia a suonare la chitarra elettrica all'età di sedici anni. A venti, inizia a elaborare varie tecniche di chitarra flamenco e, in uno dei suoi tanti viaggi in Giordania, acquista un liuto arabo (oud).

Sarà poi coinvolto in numerosi progetti: Ereska Trio, Colette, una commedia teatrale. Collabora con l'Orchestre de Chambre de la Néthen e con cantanti specializzati in canzoni per l'infanzia come Christian Merveille, Yvette Berger, Raphy Raphaël.

Nel 2000, Karim vince il primo premio all'Open String Festival di Osnabrück. Il suo primo CD viene pubblicato nel 2002 e prende parte a numerose registrazioni. Compone la musica di molti documentari e di un corto cinematografico. Ancora oggi suona in varie formazioni, quali Traces e Turdus Philomelos e con la pianista jazz Nathalie Loriers, oltre a essere sul palco e in studio con la cantante inglese Melanie Gabriel.

Musicisti di qualità fanno parte della sua nuova band, il Karim Baggili Quintet, con cui propone composizioni proprie ispirate al flamenco, ai ritmi sudamericani e ai suoni arabi delle sue origini.

Tra i tanti concerti sinora effettuati, si fanno notare la partecipazione a Entre Vues del 2004 e il Jazz Tour des Lundis d'Hortense.

Il CD da solista Douar esce in Germania a metà novembre dello stesso anno per l'etichetta Acoustic Music Records, seguito da un tour in varie città tedesche sotto la denominazione di International Guitar Night.

Karim si esibisce spesso anche in solo o in duo col suo percussionista Osvaldo Hernandez Napoles.

Info: 051 83 64 45 - info@artedeisuoni.org