Nicola Alemanno

Norcia

Nicola Alemanno è nato a Norcia il 20 aprile del 1964. Padre di due figli, Ludovico e Daniele; nel 2013 ha conseguito la laurea in Sistemi Informativi Territoriali con il voto di 110/110 presso l’Università IUAV di Venezia.

È un libero professionista, Amministratore Unico di OmniGis Srl, società che si occupa di Smart City, City Model, sicurezza stradale e fiscalità locale, il tutto ricondotto in ambito GIS (sistemi informativi geografici).

È stato amministratore di società diverse nell’ambito della gestione integrata del territorio e ICT. Ha lavorato con tutti i più importanti concessionari di servizi per la PA nei comuni di Roma, Milano, Bologna, Bari, Catania, Novara, Lodi, Modena, Ravenna, Andria, Avellino, Olbia e in altre città italiane sviluppando competenze in tutte le materie legate alla gestione degli Enti Locali. Ha collaborato con l’Università La Sapienza di Roma, lo IUAV di Venezia, l’Università di Cagliari, partecipando ad importanti progetti di ricerca.

È invitato in numerosi convegni e conferenze in qualità di relatore.

Da sempre appassionato di politica, è stato Sindaco della città di San Benedetto dal 2004 al 2008, rieletto Primo Cittadino nel 2014; confermato Sindaco per il secondo mandato consecutivo il 26 maggio 2019.

È il Vice Coordinatore Regionale di Forza Italia, aderente al PPE Partito Poplare Europeo, è consigliere Nazionale ANCI.

Dopo gli eventi sismici del 2016 che hanno stravolto il Cento Italia ed in particolare la città di Norcia, l’impegno del Sindaco è particolarmente rivolto alla ricostruzione del territorio.

Numerose le sue proposte di emendamenti alle normative e leggi agli organi di Governo sovraordinati per  favorire una rapida ricostruzione. E’ membro della Cabina di Coordinamento Sisma istituita dal Governo per la ricostruzione post sisma nel Centro Italia, attualmente coordinata dal Commissario Straordinario Giovanni Legnini; membro della Cabina di Coordinamento Sisma delle Anci regionali; membro della Cabina Fondo Complementare PNRR Aree Sisma; membro della Cabina del CIS – Contratto Istituzionale di Sviluppo e membro Cabina di regia per il rilancio turistico, culturale ed economico dei territori colpiti dagli eventi sismici del 2016, istituita dal Presidente del Consiglio dei Ministri.

L’esperienza personale e amministrativa maturata in questi anni post sisma è stata trascritta dallo stesso Alemanno e ne è divenuta un libro “Doppia Zona Rossa”, pubblicato dalla casa editrice Rubbettino ad ottobre 2020.