2019
martedì
luglio
23

GRANDE SUCCESSO PER IL PRIMO WEEKEND DELLA 23^ MOSTRA REGIONALE DELLA TOMA DI LANZO E DEI FORMAGGI D’ALPEGGIO AD USSEGLIO (TO).

Usseglio

BOOM DI PARTECIPANTI OLTRE LE PREVISIONI...UNA TOMA DA RECORD!

Prossimo appuntamento: Sabato 20 e Domenica 21 Luglio con FATTORIA in fiera e la 16a Mostra bovina, ovina e caprina di razze alpine.

Sabato 20 Luglio - FATTORIA in fiera con animali da cortile a cura di Avicoli de la Vallèe – AO

Ore 12.30: Pranzo del margaro presso i Ristoranti ed Area Fiera con Porchetta Day
Ore 18.00: La compagnia teatrale “I Countrabandiè d’la Lera” presenta “Toma per Toma” -

Delle notti e dei fuochi con Diana Libergoliza e Marco Perazzolo scritto da Fabio Scibetta (ala dell’antico Complesso Parrocchiale)

Ore 19.30 Pala-Toma - Cena: OMAGGIO al Canavese: “Tofeja con faseul cun Previ e salam” cotti nel forno a legna della Perinera con vini del Canavese.

Ore 21.15 I ”musicista” de il Terzo Turno da des a ses presentano lo spettacolo in omaggio a GIPO FARASSINO “Le cansun d’la piola”

Per tutta la giornata - Mani in pasta day presso la borgata Perinera rivivremo il rito dell’accensione del forno comunitario che serviva agli abitanti della borgata per cuocere il pane di uso quotidiano. Lievito: sarà spiegato come tenere in vita questo prezioso “lievito naturale” che sarà distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti. (Si prega di portare un contenitore con coperchio per il corretto trasporto dell’impasto creato). Un’ora da pizzaiolo: laboratorio libero a tutti dove sarete coinvolti nell’impasto con pasta madre e preparazione di pizze e focacce come piace a voi con ingredienti semplici e genuini, dopo la cottura nel forno a legna della borgata gusteremo tutti insieme le pizze focacce.

Ore 14.30 L’Associazione Panificatori di Torino terrà un incontro in cui verrà illustrata la differenza tra i grissini rubata e gli stirati, l’impasto, le farine e gli altri ingredienti; dimostrazione e cottura dei grissini. Ore 15.00 Mani in pasta piccolo chef !: Laboratorio per i bambini dove tutti saranno coinvolti nell’impasto e preparazione di pigotte che saranno cotte nel forno e portate a casa a ricordo della manifestazione. Il Divertimento è assicurato

MACINIAMO IL GRANO. Per tutta la giornata si potrà assistere alla Macinazione del grano presso il mulino a pietra della borgata. La macinazione sarà un’occasione per dibattere di

cereali e farine con particolare attenzione alle varie tipologie di grano.

Domenica 22 Luglio - FATTORIA in fiera In contemporanea 16a Mostra bovina, ovina e caprina di razze alpine

Le Specie presenti:
Bovine: Barà, Valdostana, Pezzata Rossa, Grigia Alpina

Caprine: Alpina, Camosciata delle Alpi Roccaverano, Vallesana, Girgentana, Razza Bruna delle Valli di Lanzo (in estinzione)

Ovine: Biellese, Frabosana, Sambucana, Savoiarda

5a rassegna-confronto delle capre a cura Li Appasiunà dle Crave dla Val ad Lans. Valevole come qualificazione alla finalissima regionale di Lanzo 27/10/2019. Per info: liapassiunà@gmail.com

Ore 9.00 Apertura mostra Mercato con il grande MERCATO AGRICOLO e delle Città Slow

pranzo presso area fiera e ristoranti Ussegliesi Duminica “I sapori della carne”

Ore 12.00
Disnè
Grandiosa risottata nella maxi-padella con i formaggi piemontesi del Caseificio Valgrana e... molto altro ancora, il tutto accompagnato dal Vino dal buon umore!

d’la

Amaro Ramazzotti è a fianco della Mostra regionale della toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio con cui condivide i valori e quel legame indissolubile fra prodotto, territorio e tradizione che determina il gusto unico e irripetibile di ogni sagra. Gusto a cui Ramazzotti ha dato un nome - Ausano - e racchiuso in una formula: A = RM2 + ZT, dove A sta per Ausano, “R” per ricordo, “M” per momento, “Z” per zona e “T” per tradizione Domenica 21 Luglio, nell’area Amaro Ramazzotti, per tutti degustazioni dell’amaro italiano più amato al mondo. Sarà anche proposto un simpatico gioco per vincere un regalo dal gusto speciale. www.ilgustodellesagre.it BEVI RESPONSABILMENTE

Ore 17.00 Il maestro macellaio Bruno Novero darà una dimostrazione dal vivo “Come nasce il salame di turgia”: verranno illustrati i tagli di carne, le spezie, l’impasto e il modo migliore per degustarlo. Seguirà una degustazione.

Ore 18.30 Premiazione della mostra bovina ovina caprina di razza alpina. Un premio speciale all’animale di razza in fase di estinzione. Premiazione della rassegna-confronto delle capre.

Premiazione del rudun più originale - la frase più bella incisa sul rudun a cura della Coldiretti di Torino.

E per dare l’arrivederci al 2020 grande ruduna

GRANDIOSA MOSTRA DI ROUDOUN

Il Comune di Usseglio è dotato di 3 punti di ricarica per auto elettriche Punto di ricarica e noleggio biciclette con pedalata assistita presso il Bar "COSTA FIORITA" Tel. 345 072 0194
Nelle sere di sabato 13 e sabato 20 pedalate crespuscolari a partire dalle 18, con guide accreditate, fuori strada da Piazzette al Crot e poi su strada verso Benot, Margone,

Malciaussia.

Ringraziando per l'attenzione restiamo a disposizione per eventuali informazioni e porgiamo cordiali saluti.

UFFICIO STAMPA: Valentina Mazzola
Welcome Piemonte info@welcomepiemonte.it – 339 5315104 – 348 3938038

USSEGLIO VI ATTENDE

Sabato 3 Agosto
Festa di San Camillo al Lago della Rossa con navetta

Sabato 10 Agosto
Festa di San Lorenzo a Pian Benot (per info 0123 83731)

Martedì 13 Agosto
23a Mostra Mercato dei Prodotti naturali e dei mestieri delle Valli

Vi attendono oltre 100 espositori con artigiani dell’eccellenza che daranno dimostrazione dal vivo con il concorso “Vota il Mestiere”

Mercoledì 14 Agosto

Grandiosi fuochi pirotecnici musicali

Giovedì 15 Agosto
Festa patronale Maria Assunta

Domenica 18 Agosto
Festa tradizionale in Frazione Perinera

martedì 20 Agosto
Festa di S. Bernardo a Malciaussia

Domenica 1 Settembre
La Via di Annibale – Sky Marathon Info: vallidilanzosport.it

Sabato 5 e Domenica 6 Ottobre
Festa della Transumanza e della Patata di montagna