2014
venerdì
novembre
21

Trani (BT) - “Giacomo Puccini. Il teatro, la nevrosi, lo sperimentalismo”.

Trani

"Giacomo Puccini. Il teatro, la nevrosi, lo sperimentalismo".
E' questo il tema di un incontro, organizzato venerdì 21 novembre alle 18.30 dall'Assessorato alla Biblioteca del Comune di Trani in collaborazione con l'associazione "Obiettivo Trani" all'interno della Biblioteca comunale "Giovanni Bovio".

La proposta di una serata dedicata al maestro lucchese intende essere una circumnavigazione intorno a Giacomo Puccini, il compositore meno provinciale del nostro panorama musicale che la mitologia moderna ci ha consegnato in un'immagine cinica, ai limiti della patologia. Dal preludio sinfonico e dal capriccio sinfonico nel corso dell'incontro si attraverserà tutta la produzione pucciniana, in un'ottica di continuo sperimentalismo, fino agli anni in cui si colloca il caso Turandot, il progetto più ambizioso di tutta la vita di Puccini.

Di questo si parlerà venerdì in biblioteca, con relatore il professor Onofrio Antonio Ragno. Voci narranti Daniela Bianco, Gianluca De Trizio, Daniela Germinario. La collaborazione tecnica ed artistica all'evento è a cura di Michele Gentile.