2011
venerdì
dicembre
16

Santarcangelo di Romagna (RN) -EcoNatale 2011

Santarcangelo di Romagna

È ricco di eventi e iniziative il programma della terza edizione di EcoNatale, che dal 2009 il Comune di Santarcangelo (assessorati al Turismo e alla Cultura) propone per festeggiare il Natale all'insegna dell'ambiente, del riuso e dello stare insieme. EcoNatale anche quest'anno animerà la città con festeggiamenti che coinvolgono bambini e ragazzi delle scuole, le associazioni culturali, del sociale e le associazioni di categoria (Città Viva, Confesercenti, Confcommercio, Cna e Confartigianato).

"EcoNatale torna con eventi e iniziative fino all'8 gennaio 2012" spiega l'assessore alle Attività economiche e Turismo Simona Lombardini. "Il 3 dicembre in piazza Rino Molari è stato acceso l'Eco...Albero di Natale, realizzato da 600 bambini e ragazzi delle scuole elementari Pascucci e Fratelli Cervi e delle medie Saffi e Franchini. Principale novità tra le decorazioni luminose di quest'anno, l'Albero è alto più di 9 metri, ha un diametro di oltre 4 ed è composto da 4mila bottiglie di plastica su una struttura portante in ferro". "Tra le novità 2011 – prosegue l'assessore Lombardini – c'è anche il nuovo presepe meccanico allestito alla grotta pubblica di via Ruggeri dall'8 dicembre al 15 gennaio dall'Associazione Amici del Presepio".

"La collaborazione delle associazioni del territorio – conclude l'assessore al Turismo – anche quest'anno è fondamentale per offrire un programma di eventi ricco e interessante, dalle numerose mostre ai presepi fino ai concerti, e promuovere al meglio il centro commerciale naturale e la città, con l'intento di celebrare un Natale all'insegna dell'ecologia e della solidarietà".

"Il progetto EcoNatale, giunto al terzo anno, è un'iniziativa con importanti risvolti ecologici, culturali e sociali", spiega l'assessore alla Cultura e Istruzione Monica Ricci. "Tutte le installazioni luminose - prosegue l'assessore - sono infatti realizzate con materiali di recupero e da quest'anno nel progetto sono state coinvolte anche le scuole della città. Bambini e ragazzi hanno raccolto e lavorato le bottiglie per creare l'Eco...Albero (progetto curato da Manolo Benvenuti e Nikki Rodgerson), che sarà il centro delle decorazioni di Santarcangelo. Il programma degli eventi legati a EcoNatale anche quest'anno coinvolge le associazioni culturali della città accanto a quelle del sociale, che tornano dopo il grande successo della scorsa edizione nella Casa del Natale allestita all'Arena del Supercinema presso il Parco della Fiera, dove porteranno attività e giochi".

Questo il programma completo delle iniziative:

INFORMAZIONI

IAT - Pro Loco 0541 624270; www.iatsantarcangelo.com
Ufficio Relazioni con il Pubblico 0541 356356; www.comune.santarcangelo.rn.it
Biblioteca Comunale 0541 356299; www.biblioteca.comune.santarcangelo.rn.it
IMC (Istituto dei Musei Comunali) 0541 624703; www.metweb.org
Santarcangelo dei Teatri 0541 626185; www.santarcangelofestival.com