2014
sabato
giugno
14

San Miniato (PI) - La Notte Nera celebra il tartufo estivo

San Miniato

L’appuntamento è per Sabato 14 Giugno dalle ore 19.00 nel centro storico di San Miniato

 

Il tartufo nero estivo

Il tartufo dell’estate è il “tuber aestivum”, meglio conosciuto come tartufo d’estate o scorzone. Questo tartufo ha la scorza di colore nero con verruche grandi piramidate e la polpa dal giallastro al bronzeo, con venature chiare e numerose che scompaiono alla cottura. Al contrario del suo parente ricco, il tuber magnatum, il tartufo nero deve essere riscaldato nella cottura delle pietanze ed è quindi l’ideale per ripieni e impasti. E’ leggero e digeribile e ha un gradevole sapore e odore.

Gli Attori principali

Insieme al tartufo ci sarà nella festa tutto il meglio dell’enogastronomia del territorio. In piazza del Popolo l’Associazione Vignaioli e l’Associazione Commercianti di tartufo avranno il loro spazio d’eccellenza per proporre e presentare i migliori prodotti del territorio.

Sotto i Loggiati di San Domenico alcuni produttori del mercato della terra dello Slow Food proporranno un’edizione straordinaria del Mercatale in notturna.

I ristoratori del borgo assieme alle botteghe di San Miniato per l’occasione rimarranno aperte fino a tardi, trasformando il borgo medievale in uno spazio eventi dove passare una serata estiva all’insegna dell’arte di strada e dell’eno-gastronomia.

Scenografia, Allestimento e Mood

“L’idea di base dell’allestimento” – dicono Andrea Vincenti e Vittorio Cavallini, ideatori della scenografia – “è la trasformazione dell’immagine delle vie del centro storico attraverso una serie di allestimenti temporanei che ne animeranno il cielo e gli spazi individuati come contenitori alle performance artistiche”. L’allestimento prende spunto dalla suggestione della manifestazione Temps de Flors che si svolge a Girona e seguendo la stessa idea matrice si sviluppa attraverso l’uso di oggetti con carattere evocativo inseriti in contesti inusuali, il tutto calibrato sapientemente per rispettare le caratteristiche e il carattere dei luoghi.

Musica, Arte e Spettacolo

Oltre all’enogastronomia anche tanto spettacolo con animazioni, intrattenimenti e musica per le vie e le piazze del borgo.

I più piccoli saranno affascinati da spettacoli di magia e trampolieri itineranti. Pet-show, performance di Breakdance, live band faranno parte della Notte Nera Junior. Non mancherà ovviamente uno scenografico spettacolo con il fuoco e una trucca bimbi che si sposterà per le vie del paese.

I più grandi potranno invece ammirare sotto i loggiati le esposizioni di pittori e fotografi e alcune delle opere più belle del corteo storico. Lungo le vie del borgo sarà possibile inoltre trovare fumettisti che, oltre ad esporre i loro lavori, eseguiranno anche dei disegni dal vivo.

Mentre i Camillo Cromo, con il loro spettacolo di musica itinerante “La Strada”, andranno a creare la giusta atmosfera per le vie di San Miniato, i maestridell'Ukulele del Sinfonico Honolulu, la maggiore ukulele orchestra in Europa, vincitrice del Premio Tenco 2013 nella categoria interpreti che intratterranno, in Piazza del Popolo, grandi e piccini con una “insolita” performance musicale.

In un momento della serata, per grandi e piccoli, il tempo sembrerà fermarsi grazie allo scenografico spettacolo degli artisti del Teatro per Caso con lo show itinerante“Moonlight – Luce di Luna”.

Durante la serata andrà in scena anche lo spettacolo itinerante di Andrea Manciniche vestito da Orfeo reciterà storie poetiche per andare a riscoprire e a valorizzare gli spazi segreti della cittadina.

Alla Loggetta di Fondo, i ragazzi della Centro Giovani La Stazione presenta La Gare du Vintage: esposizione e mercatino di abiti vintage, dj-set e videoproiezioni.

In Piazza del Seminario invece verrà allestito un grande mercatino.

Grande novità per questa edizione è prevista nella parte inferiore del Loggiati di San Domenico, dove l’artista Schnitt (Marco Monfardini) presenta MEMORY CODE un audio video performance incentrata sulla memoria visiva.

Allo scoccare della mezzanotte, questo spazio sarà completamente dedicato alla proiezione su maxi-schermo della partita dei mondiali 2014 Inghilterra- Italia.

In Piazza del Popolo invece video-arte e Dj Set chiuderanno la serata. 

La Notte Nera 2014 è organizzata dalla Galassoeventi, dal Comune di San Miniato e dalla Confcommercio Pisa, con la collaborazione con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e della Camera di Commercio di Pisa.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare i seguenti numeri Galassoeventi 0571 400168 oppure San Miniato Promozione 0571 42745 o consultare il sitowww.nottenerasanminiato.it.