2014
sabato
novembre
15

San Miniato (PI) - La mostra mercato del tartufo di San Miniato

San Miniato

La mostra mercato del tartufo di San Miniato è giunta alla 44° edizione ed è una delle più importanti di tutta Italia del settore. Anche quest’anno attendiamo  moltissimi visitatori. La novità più importante è quella che la Mostra passerà da 3 a 4 week end, infatti dal 15 novembre finirà l’8 di dicembre.

Il primo week end sarà dedicato al bicentenario del’esilio di Napoleone all’Isola d’Elba e saranno ospiti le città napoleoniche con i loro prodotti. Penso che sappiate  che la famiglia Buonaparte era di origini nobili sanminiatesi e Napoleone è venuto a San Miniato da giovane e poi vi è tornato durante la campagna d’Italia per salutare  lo zio canonico.

Il secondo week end è dedicato alle alleanze del gusto ed alle città gemelle .
Il terzo week end sarà dedicato ai prodotti di eccellenza delle città Italiane.
L’ultima settimana dedicata al Natale ed ai suoi prodotti tipici, alla solidarietà ed alla 
pace, con presepi e manifestazioni natalizie.

il centro storico sarà occupato da oltre 200 espositori con prodotti d’eccellenza, per 
circa 2 chilometri di mercato per le vie medievali caratteristiche.

In questa occasione il centro storico di San Miniato, con le sue antiche vie e le  storiche piazze, diventa il più grande laboratorio del gusto e cielo aperto d’Italia  dove buongustai e visitatori si incontrano per apprezzare le eccellenze enogastronomiche.

L’appuntamento di novembre è preceduto a San Miniato da altre manifestazioni  autunnali (in 5 frazioni del comune) che si svolgono nei borghi caratteristici del  territorio comunale.