2015
giovedì
novembre
12

San Miniato (PI) - 45ª Mostra Nazionale del Tartufo

San Miniato

Con le prime nebbioline d’autunno, nei boschi e nelle vallecole intorno a San Miniato, ritorna la magia del Tartufo Bianco di San Miniato con tutto il suo inebriante profumo ed il suo inconfondibile sapore. San Miniato Città del Tartufo, da molti anni, dedica a questo diamante della terra la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco, un evento imperdibile per migliaia e migliaia di buongustai. La Mostra Mercato è l’apoteosi per il tartufo ed i nostri prodotti d’eccellenza: vino, olio, salumi, dolci….. e si presenta nelle caratteristiche vie cittadine e nelle meravigliose piazze di San Miniato, per oltre un chilometro. La Mostra Mercato Nazionale del Tartufo di San Miniato è il più grande mercato del gusto di qualità all’aperto d’Italia ed affascina per i sapori che offre. Quest’anno la 45° Mostra durerà per ben 4 settimane nei giorni 14,15,21,22,28,29 novembre e 5,6 dicembre. 

Oltre al Tartufo Bianco ed ai suoi cortigiani offrirà decine di appuntamenti del gusto con eventi e manifestazioni uniche: dagli show coking dell’Officina del Tartufo, dove si alterneranno grandi cuochi che sposeranno i più incredibili piatti con il tartufo, accompagnati dagli inebrianti vini di San Miniato, dagli stand dei tartufi e vini, dove vengono presentati i gioielli della nostra terra, in piazza del Duomo,ai prodotti di qualità della gastronomia toscana ed italiana, in piazza del Seminario e del Popolo, dalle numerose proposte per il palato che si troveranno nelle altre vie della città, da quelle che propongono tutti i giorni piatti del territorio a quelle che temporaneamente le propongono nei giorni della Mostra. La manifestazione quest’anno dedicherà ogni fine settimana a temi molto importanti. Si inizierà con le Cittaslow ed i loro prodotti d’eccellenza, ma verrà fatta anche una riflessione sull’Expo e sull’importante partecipazione di San Miniato a questo evento planetario, non mancheranno neppure momenti per celebrare l’anniversario della nascita del Maestro Burri, che nel 1969 disegnò le scenografie ed i costumi per il dramma popolare de “L’avventura di un povero cristiano”, messo in scena a San Miniato con la regia di Valerio Zurlini. 

Un altro centenario da ricordare sarà quello della nascita di Renato Tozzi, storico gestore dell’albergo Miravalle, che fu il pioniere del tartufo di San Miniato sia inventando piatti al tartufo sia la 1° sagra del tartufo nel 1969, e quelle seguenti degli anni successivi.

La seconda settimana sarà dedicata alle alleanze del gusto sia con città italiane che con le gemellate del Belgio (Silly) e della Francia (Villeneuve Lez Avignon). L’week end del 28-29 sarà riservato all’anniversario di Matilde di Canossa, che ha avuto tracce storiche a San Miniato, e saranno ospiti le città matildiane con i loro prodotti tipici. Nell’ultimo week end (5-6 dicembre) il tartufo incontrerà il Natale con mercatini, prodotti natalizi e rappresentazioni collegate al Natale. Tutta Italia, e non solo, in questi giorni sarà ospite di San Miniato da Caselle in Pittari (SA) a San felice sul Panaro (MO), da Sonnino (LT) al Delta del Po’. Numerosi personaggi dello spettacolo verranno ad assaggiare il tartufo e ci sarà perfino il Coboldo, folletto dispettoso di origine germanica , che è stato il protagonista della recente edizione della Maravigliosa Francigena.

Insomma con le 4 settimane la 45° Mostra Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato sarà una ricca vetrina delle eccellenze del gusto e non solo. Il Sistema San Miniato con la sua arte, la storia,i tartufi, i prodotti tipici, la via Francigena e la sua ospitalità vi aspetta alla 45° edizione della Mostra.