2016
sabato
novembre
12

Ritorna la 46ª Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato

San Miniato

San Miniato per tre fine settimana diventa il più grande laboratorio del gusto a cielo aperto d’Italia. Le eccellenze enogastronomiche del territorio attirano buongustai e visitatori pronti a far visita alla Città della Rocca, in occasione del più atteso appuntamento dell’anno: la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco, che quest’anno raggiunge il traguardo delle 46 edizioni. 

Il consueto taglio del nastro è atteso per sabato 12 novembre, alle 11.30, nella splendida cornice di Piazza del Seminario, dove si darà il simbolico via libera all’apertura degli stand dislocati nelle piazze storiche di San Miniato. La kermesse, organizzata dal Comune di San Miniato e dalla Fondazione San Miniato Promozione, prosegue la domenica e nei weekend 19 e 20, 26 e 27 novembre, mentre è stato eliminato il quarto weekend, il 3 e 4 dicembre, per lasciare spazio al referendum costituzionale.

Nella sua manifestazione San Miniato rilancia il dibattito sulla tracciabilità del tartufo, facendosi capitale non solo della qualità del prodotto, ma anche della discussione intorno alla sua valorizzazione. Attesi alla Mostra il Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina e l’Onorevole Luca Sani, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, organismo nel quale si sta sviluppando la discussione istituzionale. 

Alla corte di Re tartufo bianco ci saranno illustri cortigiani quali il vino dei Vignaioli di San Miniato, l’olio extra vergine d’oliva, i prelibati salumi, i dolci tipici locali, formaggi ed altri prodotti della filiera corta grazie a Slow Food e Campagna Amica. E circa 130 espositori presenteranno le eccellenze enogastronomiche locali, della Toscana, d’Italia e d’Europa.

Visto il successo delle precedenti edizioni, riconfermata nella bellissima Piazza del Seminario, l'Officina del Tartufo, dove verranno preparati ed offerti gratuitamente, piatti al tartufo a cura di importanti e prestigiosi chef nazionali ed internazionali. La regia è affidata a Cesare Andrisano, con la partecipazione di Veronica Maffei, Anna Maria Tossani e Marco Nebbiai. Personaggi dello spettacolo, dello sport e della cultura verranno insigniti del prestigioso riconoscimento di "Ambasciatore del Tartufo di San Miniato".

Ogni weekend ha un tema specifico: il primo sarà dedicato a Pinocchio, il burattino più famoso del mondo, che ha i suoi “natali” proprio a San Miniato Basso, luogo al quale si ritiene che Carlo Lorenzini si sia ispirato per dare il nome a uno dei personaggi più famosi in tutto il mondo. Nell’occasione saranno ospiti d’onore il Comune di Pescia e la Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

Torneranno alla Mostra, come ospiti, anche i prodotti di San Felice sul Panaro (MO), il Prosecco di Cappella Maggiore (TV), la gastronomia del Delta del Po e le Cittaslow.

La seconda settimana sarà dedicata all’Istituto del Dramma Popolare per i suoi 70 anni di storia gloriosa e d’eccellenza che ha portato sul palcoscenico di San Miniato i personaggi più prestigiosi del teatro italiano.

Inoltre nella seconda settimana il tartufo bianco rinnova la sua amicizia con i prodotti dei paesi europei con i quali San Miniato è gemellata come il vino di Villeneuve lez Avignon (Francia), la birra e il ciccolato di Silly (Belgio). Ospiti anche le Città Amiche di Sonnino (LT) e Caselle in Pittari (SA), protagoniste con l’olio laziale e la gastronomia del Cilento. 

Il terzo fine settimana è dedicato alla tradizione dei salumi di sangue, rilanciata dall’Associazione dei Sanguinacci di San Miniato, che grazie a Slow Food ha trasformato il Mallegato in un Presidio di tutela. Uno spaccato del Salone di Gusto di Torino si trasferisce a San Miniato per presentarsi anche in Toscana. Tra le novità di quest’anno anche un servizio di intrattenimento per i bambini e le famiglie con giochi, laboratori e tanto divertimento, in collaborazione con la Cooperativa il Piccolo Principe.

Per info: Segreteria San Miniato Promozione 0571.42745 - segreteria@sanminiatopromozione.it, Cesare Andrisano vicepresidente e responsabile della comunicazione Fondazione San Miniato Promozione, 335.476313 - cesare@sanminiatopromozione.it