2018
lunedì
maggio
21

Un grande successo per il mercato dei produttori e lo showcooking con Stefano Cavada

Salorno

Sabato 19 maggio Salorno, la prima Cittaslow in Alto Adige, ha aperto le porte alle altre Cittaslow italiane che hanno portato in degustazione i propri prodotti enogastronomici e le proprie tipicità, con il coinvolgimento dei produttori e dei trasformatori locali. Il mercato Cittaslow ospita circa 20 produttori - locali e provenienti da altre Cittaslow - ed è aperto ai visitatori dalle 9:00 alle 20:00. 

I produttori presenti

Weingut Haderburg - Azienda Agricola Biologica Noàl - Tenuta Dornach - Stranzerhof /Wilma Lazzeri - Pasticceria alla Fontana - Cantina Sociale Salorno - Tenuta Ansitz CEO - Macelleria Magnani - La Zagara di Castiglia - De Juliis Timando di D’Aloisio -Floribunda - Kräutergarten Lösch -Azienda agricola Giove Officinali -Macelleria Zanotelli - Sviluppo Turistico Grumes - Azienda Agrituristica Scorrano Giuseppe - Associazione Turistica Pro Loco di Usseglio (TO) -Tipico del Parco - Tonner Oswald - Pichler Giovanni

Showcooking by Stefano Cavada

Uno degli highlight dell’evento è stata l’attività di shoowcooking di Stefano Cavada food blogger, youtuber, testimonial dei prodotti tipici altoatesini e conduttore di Selfie-Food su La7D. Stefano Cavada ha ideato per l’evento due ricette sfiziose e molto green, in linea con la filosofia di Cittaslow, che si basano sull’utilizzo delle erbe e dei prodotti dell’Azienda agricola biologica Noàl di Pochi: i crostini di pane integrale con formaggio fresco e pimpinella e il risotto alle erbe selvatiche con gli asparagi grigliati. Ad esaltare i piatti sono stati pensati due abbinamenti ai vini di due produttori locali, che seguono i principi dell’agricoltura biodinamica: Weingut Haderburg e la Tenuta Dornach di Patrick Uccelli.

Ma non è solo Stefano Cavada a presentare delle nuove ricette dedicate alle Giornate Cittaslow. I ristoratori locali hanno, infatti, realizzato dei menù ad hoc per la Settimana gastronomica, che avrà luogo dal 13 al 20 maggio, in cui presenteranno delle proposte speciali rendendo omaggio al tema delle erbe e dei prodotti locali. Il tutto accompagnato dagli ottimi vini del territorio.

Si tratta della prima edizione delle Giornate Cittaslow - due giorni di attività ed eventi legati al tema “Tradizione & Sapori”, con focus sulle erbe. Ed il bilancio è davvero positivo in termini di partecipazione e di interesse per il mercato dei produttori, per le mostre e per tutti gli eventi collegati. La manifestazione è infatti ricca di attività adatte a tutta la famiglia: mostre artistiche di Albert Ceolan, Luca Pojer e Sieglinde Tatz Borgogno, i Lederhosen di Norman Ventura, Perkeo Maschggra, un mercato creativo, la seconda edizione di Trenini sotto il castello, convegni per adulti e workshop per bambini sul tema delle erbe - alcuni molto curiosi, ad esempio su come creare un proprio giardino delle erbe o come realizzare una bomba da bagno. Non mancherà nemmeno un party nella serata di sabato organizzato dai giovani agricoltori di Salorno nel cortile del Palazzo della Signoria.

Un mercato con prodotti tipici, proposte culinarie speciali e showcooking in piazza, attività per le famiglie, il paese in festa fino a sera…ci sono tutti gli ingredienti per un fine settimana all’insegna della scoperta e del divertimento!