2015
mercoledì
settembre
30

Orvieto (TR) - Valorizzare i piccoli centri storici a Castel Viscardo prende piede il progetto di Albergo Diffuso

Orvieto

Orvieto (TR) - Valorizzare i piccoli centri storici a Castel Viscardo prende piede il progetto di Albergo DiffusoIl Comune di Castel Viscardo, grazie a un finanziamento dei fondi PSR per l'Umbria, ha organizzato per sabato 3 ottobre, a partire dalle ore 16,30, un incontro di studio e di testimonianza presso il Centro Studi Jader Jacobelli, nel cellaio del castello di Monterubiaglio, un suggestivo borgo nel Comune di Castel Viscardo.

Nel corso del pomeriggio, oltre a interventi programmati su turismo e nuovi sistemi di ospitalità, si raccoglieranno e si confronteranno varie esperienze per comprendere insieme, attraverso molteplici punti di vista, come si possa promuovere nei piccoli centri storici, in particolare umbri, l'attuale e originale soluzione dell'albergo diffuso.

Si tratta di un modello di gestione che, basandosi sull'utilizzazione di unità abitative dislocate in più edifici preesistenti, possa in vario modo valorizzare il borgo, il suo territorio, la sua cultura e tradizione. Un centro storico abitato può trasformarsi anche in una struttura predisposta alla valorizzazione turistica senza ingerenze esterne e soprattutto senza costruire sul suo territorio nuove strutture.

A una nuova forma di economia e di recupero architettonico, secondo quanto previsto dall'amministrazione nelle more del nuovo piano regolatore comunale, si può così associare una vera e propria esperienza di vita per il centro storico e per i suoi abitanti.

"Un significato particolare nell'avvio di questo progetto – ha sottolineato il sindaco Daniele Longaroni – assume la scelta del luogo che ospiterà il convegno: il cellaio del castello di Monterubiaglio, infatti, ha sempre rappresentato uno spazio comunitario piccolo, ma importante, perché già sede di numerosi eventi culturali rivolti agli abitanti del paese e non solo".

All'incontro parteciperanno Pier Giorgio Oliveti, direttore di Cittaslow International, e Gian Piero Jacobelli, giornalista e saggista, autore del libro "Il posto improprio. Turismo e comunicazione tra paesaggi e passaggi identitari", edito da Franco Angeli.

PROGRAMMA

Apertura e saluti
Daniele Longaroni, Sindaco di Castel Viscardo
Luca Giuliani, Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Castel Viscardo

Interventi
Pier Giorgio Oliveti, Direttore Cittaslow International
"Turismo e cittaslow: le nuove forme di accoglienza"

Gian Piero Jacobelli, giornalista e saggista
"Turismo: per chiudere il cerchio"

Testimonianze esperienziali

Mauro Paci, Comune di San Gemini
Joanna Mrugalska, Tour operator
Daniele Montanelli, fruitore dell'albergo diffuso
Alvaro Baffo, Ingegnere progettista PRG per il Comune di Castel Viscardo

Modera Christian Nardella

Seguirà una degustazione di prodotti tipici del territorio.
Musica di Andrea Gioia

Segreteria organizzativa:
Museo delle Terrecotte
Elena Stefanini
cell. 349/5212441
Per info e contatti: museoterrecottecastelviscardo@gmail.com
elenastefanini77@gmail.com