2012
lunedì
febbraio
13

Orvieto (TR) - Il Comune aderisce al progetto europeo "Young Cittaslow" promosso dal comune di Levanger

Orvieto

Il Comune di Orvieto aderisce al Progetto Europeo "Young Cittaslow" presentato dal Comune di Levanger (Norvegia) che ha ricevuto il parere positivo dalla Comunità Europea al progetto denominato "Youth in Action".

Tale progetto individua espressamente la città di Orvieto per lo scambio di esperienze e conoscenze tra giovani. In tal senso, l'Amministrazione Comunale si è detta interessata ad accogliere dal 20 al 27 giugno 2012 circa 30 ragazzi norvegesi coinvolgendo nell'ospitalità: A.G.E./Associazione Genitori Orvieto, il Palazzo del Gusto, l'Associazione P285 Mr. Tamburino e l'Ufficio Servizi Educativi del Comune stesso.

Il Comune di Orvieto è città membro del movimento internazionale Cittaslow, costituito da oltre 100 comuni in tutto il mondo, la maggior parte dei quali in Europa, che hanno sottoscritto la "Cittaslow Carta" per lo sviluppo della città e la promozione di una "buona vita nelle città". I principali obiettivi del movimento Cittaslow pur preservando la diversità culturali sono di condivisione di aree come le politiche ambientali, le infrastrutture, la produzione locale e l'ospitalità.

Anche il Comune di Levanger è membro di Cittaslow e, da tempo, ha costituito un consiglio dei giovani nel proprio territorio attivandosi per coinvolgere maggiormente i giovani nelle relazioni internazionali del Comune stesso. I membri di questo consiglio sono scelti tra gli alunni delle scuole secondarie medie e superiori del comune e partecipano ad azioni a livello regionale insieme ad altri consigli della gioventù della contea norvegese.